Coppa del nonno

 

Mi sono ripromessa di non preparare torte finchè non avessi terminato l’ultimo pezzo di colomba rimasto in casa. E così sto tenendo duro, nonostante le numerose ricette da provare ancora in lista d’attesa.

Dunque mi è sembrata particolarmente adatta questa versione homemade di un classico della gelateria, molto semplice e veloce da preparare. La ricetta appartiene al blog “Il dolce mondo di Sara” che, come ho già detto, oggi è praticamente inaccessibile.

 Ingredienti per 3 coppe grandi:

200 ml. di panna da montare

1 uovo

40 gr. di zucchero

2 cucchiaini di caffè solubile (tipo Nescafè)

1 tazzina di caffè ristretto freddo

q.b. di cacao amaro per guarnire 

Procedimento:

In una terrina ho montato a neve ben ferma l’albume. In un’altra ho montato la panna. In una terza terrina ho sbattuto l’uovo con lo zucchero fino a renderlo bianco e spumoso. Ho aggiunto il caffè solubile e ho mescolato. Poi il caffè liquido, sempre mescolando. Infine ho unito delicatamente la panna montata e l’albume a neve mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Ho versato il composto in 3 coppe, ho spolverato con un pò di cacao amaro e ho messo in freezer per 2 ore.  Ho tolto le coppe dal freezer mezz’ora prima di servirle.

2 Risposte a “Coppa del nonno”

  1. Ciao! Complimenti per la ricetta, molto interessante 🙂
    Secondo te in qualche modo si può sostituire il caffè solubile con solo caffè “normale”? Non mi piace il caffè solubile e così non ce lo mai in casa e mi sembrerebbe uno spreco comprarlo solo per fare questa ricetta 😉
    Grazie!

    Federico

    1. ciao Federico, grazie a te. Puoi provare ad usare solo caffè liquido, in questo caso, secondo me, il risultato finale è un dolce al cucchiaio dal sapore più delicato. magari fallo bello “concentrato”, così forse compensi la mancanza del caffè solubile. Prova!
      ciao e grazie ancora!

I commenti sono chiusi.