Colomba light

Non avevo alcuna intenzione di cimentarmi nella preparazione della colomba fino a quando non ho visto questa ricetta ultra veloce e semplicissima di Palma D’Onofrio. L’ho fatta stamattina e naturalmente ne ho già assaggiato un pezzetto. Sono rimasta sorpresa: si tratta di un dolce godibilissimo, molto adatto anche per la colazione. Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto l’uvetta e i canditi che lo rendono ancora più vicino alla versione tradizionale. Temo che non arriverà a Pasqua…

Ingredienti:

3 uova

400 gr. di farina 00

100 gr. di olio di semi di arachide

1 yogurt bianco

100 gr. di zucchero

50 gr. di acqua

1 bustina di lievito per dolci

aroma di mandorla (qualche goccia)

2 manciate di mandorle amare

granella di zucchero

2 manciate di uva passa (facoltativa)

2 manciate di canditi (facoltativi)

zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Accendere il forno a 180°, statico. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di colomba.

In una terrina capiente sbattere le uova con lo yogurt e lo zucchero usando le fruste elettriche. Unire la farina setacciata con il lievito alternandovi prima l’olio e poi l’acqua, sempre sbattendo. Infine aggiungere qualche goccia di aroma mandorla (io mezza fialetta). A questo punto, se sono graditi, si possono unire i canditi – leggermente infarinati – e l’uvetta fatta rinvenire in acqua calda, tamponata e infarinata, mescolando con un cucchiaio di legno o un leccapentole. Versare l’impasto nello stampo, livellarlo leggermente e cospargere la superficie con le mandorle e la granella di zucchero.

Cuocere per 40 minuti. Lasciare la colomba altri 5 minuti in forno spento poi estrarla, farla raffreddare, sformarla su un piatto da portata e cospargerla di zucchero a velo. Buona Pasqua!!

[banner]