Ciambella soffice alla frutta con e senza Bimby

La ricetta per questa ciambella soffice alla frutta viene dal web. L’ho provata ed adattata più di un anno fa e, da allora, quando ho voglia di una ciambella soffice, veloce, ma molto gustosa, faccio questa ricetta.

Si prepara nel poco tempo che serve al forno per andare in temperatura. Io la faccio in uno stampo di silicone oppure in una tortiera ricoperta con carta forno per fare prima.

Pur avendo la consistenza di una ciambella (mi sembrerebbe fuorviante chiamarla torta), di solito si fa senza il buco, perché è più carina ed invitante con la forma rotonda, visto che ha la frutta in superficie.

Ciò nonostante è adattissima alla colazione, per iniziare la giornata con gusto, sofficità e senza troppi grassi, né troppi zuccheri. Infatti non è dolcissima, ma, comunque, molto gustosa nel complesso. Noi l’abbiamo mangiata tiepida una sera ed una fetta tirava l’altra..abbiamo rischiato che a colazione non ci arrivasse!

Potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta per “guarnirla”, è ottima con le ciliegie o con le pesche, ma può diventare anche una perfetta torta di mele utilizzando le mele in quarti tagliate a fettine sottili e posizionate sopra a raggiera.

Potete anche decidere di non utilizzare affatto la frutta e gustarla come una ciambella semplice ma sfiziosa, oppure aggiungere qualche cucchiaiata di Nutella in superficie rendendola decisamente golosa.

Ve la consiglio davvero, io dopo averla provata non l’ho mollata più!!

Ciambella soffice alla frutta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 26 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 130 g Zucchero
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • 180 g Farina
  • 60 g Fecola di patate
  • 3 Uova
  • 100 g Latte
  • 15 g Amaretto (liquore)
  • 75 g Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Con il Bimby

    Tritare la buccia di limone con lo zucchero per 10 secondi velocità 10.

    Aggiungere tutti gli ingredienti tranne il lievito e mescolare per 1 minuto a velocità 6.

    Aggiungere il lievito e mescolare 15 secondi velocità 6.

    (Una volta avevo 3 o 4 prugne troppo mature ed invece di utilizzarle per la decorazione le ho messe insieme al lievito mescolandole all’impasto)

  2. Senza Bimby

    Sbattere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche. Quando sono ben montate aggiungere, proseguendo a mescolare con le fruste, il latte, quindi la farina e la fecola un po’ alla volta, sempre mescolando con le fruste, poi il liquore e subito dopo l’olio di semi mescolando con le fruste fino ad amalgamare bene il composto.

    Aggiungere infine il limone grattugiato amalgamandolo all’impasto e, per ultimo, il lievito mescolando con le fruste fino al suo assorbimento.

  3. Proseguire in entrambe i casi:

    Versare il composto ottenuto in una teglia da 26 cm imburrata o ricoperta con carta forno o in uno stampo in silicone.

    Infarinare le ciliegie snocciolate o altra frutta e disporle in superficie. In alternativa alla frutta cospargere con zucchero oppure con qualche cucchiaio di Nutella ben distribuito.

    Infornare a forno caldo e cuocere per 30-35 minuti a 160°. Controllare sempre la cottura anche facendo la c.d. “prova stecchino”.

    Sfornare la ciambella soffice alla frutta, lasciar raffreddare e gustare!

    Buon appetito!!

  4. Ciambella soffice alla frutta

Consigli

Conservare la ciambella soffice alla frutta in un sacchetto di plastica per alimenti per mantenerla morbida come appena fatta per 4-5 giorni.

Potete anche congelarla. Al momento dell’utilizzo basterà scongelarla a temperatura ambiente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *