Vol-au-vent alla Crema e Frutta

I vol-au-vent alla crema e frutta sono dei dolcini semplicissimi da preparare ma molto gustosi e di effetto, perfetti per un’occasione speciale. Io li ho farciti con crema al cioccolato bianco e panna, ma potete usare anche crema pasticcera, crema al limone, crema diplomatica o chantilly, o semplicemente panna montata. I vol-au-vent si possono preparare a partire da un semplice rotolo di pasta sfoglia, ma il procedimento è un po’ tedioso, sebbene non sia complicato. Per questa ragione si trovano in commercio i vol-au-vent già pronti, solo da cuocere.

Per un buffet a base di vol-au-vent, potete preparare anche le versioni salate, come quelli alle melanzane e mozzarella e quelli al formaggio e pomodori secchi!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i vol-au-vent alla crema e frutta:

cestini di frutta
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare i vol-au-vent alla crema e frutta è estremamente semplice. Per prima cosa cuocere i vol-au-vent seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Io li ho cotti 25 minuti a 220 gradi in forno statico preriscaldato, senza spennellarli con tuorlo d’uovo.

  2. Mentre i vol-au-vent si raffreddano, preparare una macedonia di frutta con i propri frutti preferiti o quelli stagionali, condirla con succo di limone e zucchero e metterla in frigorifero.

  3. Preparare ora la crema al latte e cioccolato bianco, seguendo la ricetta che trovate qui: CREMA AL LATTE E CIOCCOLATO BIANCO. Quando la crema si sarà raffreddata, montare la panna e unirla alla crema in un rapporto 1:1, e cioè se avete 100 ml crema aggiungete 100 ml di panna montata amalgamando con una spatola lentamente dal basso verso l’alto.

  4. Siamo ora pronti per assemblare i vol-au-vent alla frutta e crema: in ogni guscio mettere un cucchiaino di crema, quindi aggiungere la frutta e decorare con un ciuffo di crema usando una sac-a-poche. Se volete prepararli in anticipo (poche ore, non di più), potete cuocere i gusci vuoti e farcirli all’ultimo momento, ma non farciteli in anticipo altrimenti la pasta sfoglia si rovinerà. Ecco pronti i nostri vol-au-vent mozzarella e melanzane, facilissimi e deliziosi!

Ti piace questa ricetta?

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.