La stracciatella in brodo è uno di quei piatti caldi e saporiti che adoro sin da quando ero bambina. Me la preparava spesso la mia mamma soprattutto quando fuori faceva molto freddo e ricordo ancora quella pentola fumante con il brodo che profumava tutta la cucina. Ci tuffava dentro le uova e tanto formaggio e in un attimo tavola arrivava una coccola calda che mangiavi con gioia, cucchiaio dopo cucchiaio.
Per renderla ancora più ghiotta e nutriente a fine cottura ho aggiunto gli spinaci. Un connubio buono e sorprendente.
Preparatela e vedrete che bontà!
Ecco le altre ricette da non perdere

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Iniziamo la preparazione della stracciatella in brodo con spinaci occupandoci del BRODO: ovviamente, se non avete tempo, potete anche utilizzare il dado (o un brodo già pronto), ma il brodo fatto in casa ha tutto un altro sapore.
Io preferisco il brodo vegetale, più leggero e delicato ma per un gusto più deciso e ricco potete utilizzare anche un brodo di pollo o carne. Inoltre, potete anche preparare il brodo il giorno prima ed averlo poi pronto per la preparazione.
Dedichiamoci alle verdure per il brodo: laviamo le carote, sbucciamole e tagliamole a rondelle.
Laviamo le coste di sedano e tagliamole a pezzi.
Laviamo la patata, peliamola e tagliamola a tocchetti.
Laviamo la cipolla e sbucciamola. Tagliamo i pomodorini a metà.
Se vi piace, potete aggiungere un ciuffo di prezzemolo.
Trasferiamo le verdure in un tegame, aggiungiamo circa 2 lt di acqua fredda e insaporiamo con una presa di sale grosso ed un goccio d’olio.
Se lo volete più ricco potete aggiungere sovra cosce di pollo (senza pelle) oppure carne (di solito uso il muscolo a pezzi qualche osso con il midollo).
Facciamo cuocere il brodo a fiamma media, coperto con un coperchio per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, filtriamolo o eliminiamo semplicemente le verdure.
Consiglio: le verdure utilizzate per il brodo saranno ottime ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino e sfumate con un goccino d’aceto.
In una ciotola uniamo le uova ed un pizzico di sale.
Sbattiamole con una forchetta fino ad amalgamarle.
Aggiungiamo il parmigiano ed un goccio di latte
Amalgamiamo nuovamente fino a legare tutti gli ingredienti.
Consiglio: potete aggiungere anche un pizzico di noce moscata ed il pepe.

Riportiamo a ebollizione il brodo e versiamo il composto con le uova girando velocemente con un frustino.
In questo modo otterremo una consistenza molto fine. Se la preferite a pezzetti più grossi mescolate con un cucchiaio.
Cuociamo a fiamma dolce per 3-4 minuti.
La stracciatella sarà pronta quando risulterà ben cotta e rappresa.

Terminata la sua cottura uniamo gli spinaci.
Consiglio: io ho utilizzato spinacini ma se utilizzate spinaci a foglia più grande tritateli grossolanamente con un coltello prima di unirli alla stracciatella
Basteranno pochi istanti e cuoceranno con il calore.
Serviamo la stracciatella in brodo calda e fumante impreziosita da un’altra manciata di formaggio grattugiato.


Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina
Facebook (cliccando qui) ,
su Instagram (cliccando qui),
su Pinterest (cliccando qui)
su TikTok (cliccando qui) su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui)
Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.
Dosi variate per porzioni
