Polpette di pane salentine – “le sciuscelle”

Le polpette di pane (dette anche “sciuscelle” o “pittule all’acqua”) sono un piatto povero della cucina pugliese molto genuino, sfizioso e ricco di tradizione.

Le polpette di pane (in Salento chiamate “sciuscelle” o “pittule all’acqua”) sono un piatto davvero molto semplice da preparare ed ideali per non sprecare il pane avanzato nei giorni precedenti.
Si tratta di un piatto povero, di origine contadina, che ci riporta ai sapori genuini di un tempo. L’ingrediente base è proprio il pane raffermo, che verrà impreziosito dal formaggio, dalle uova e dal profumo frizzante della menta. Vengono cotte nel sugo di pomodoro o anche in brodo (ad esempio con patate carciofi).
Ideali per ogni occasione ed anche decisamente economiche, le sciuscelle vi sorprenderanno per la loro consistenza soffice ed il loro sapore genuino e prelibato.
In questa ricetta le ho preparate con il sugo di pomodoro che le renderà succulente, irresistibili ed ancora più saporite.
Cucinatele anche voi e sentirete che bontà sprigionano i piatti poveri delle nostre nonne! Il pane avanzato diventerà il protagonista di una ricetta davvero speciale!

polpette di pane
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Pane raffermo (tipo Altamura, Laterza o casereccio)
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Menta
  • q.b. Prezzemolo
  • 4 Uova
  • Latte (una tazzina)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Cipolle dorate
  • 400 g Polpa di pomodoro
  • q.b. Farina (solo se necessaria)

Preparazione

  1. polpette di pane

    Iniziamo la preparazione delle polpette di pane salentine eliminando la crosta dalle fette di pane raffermo e tagliamole a cubetti.

    Con l’aiuto di un mixer frulliamolo fino ad ottenere una sorta di pangrattato.

  2. polpette di pane

    Trasferiamo il pane grattugiato in una capiente ciotola ed aggiungiamo il formaggio grattugiato, le uova, un pò di sale ed una tazzina di latte.
    Amalgamiamo bene il tutto.

    Uniamo anche la menta spezzettata, un po di prezzemolo tritato ed il pepe nero.

  3. polpette di pane

    Compattiamo ed amalgamiamo bene il composto aiutandoci con le mani e fino ad ottenere un impasto omogeneo (assaggiamo per verificare se occorre altro sale).

    Consiglio: l’impasto non dovrà risultare né tropo morbido né troppo denso, altrimenti le polpette di pane in cottura tenderanno ad indurirsi.
    Nel caso il composto risultasse troppo morbido aggiungiamo un po di farina; se, al contrario, dovesse risultare troppo denso aggiungiamo un altro uovo.
    Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo!

  4. polpette di pane

    Possiamo ora formare le polpette di pane: preleviamo una piccola porzione di impasto e lavoriamolo con entrambe le mani fino a formare una pallina a cui poi daremo una forma allungata.

  5. polpette di pane

    Consiglio: potete anche farle più piccoline di quelle preparate da me, basterà prelevare meno impasto.

    Disponiamole man mano su un vassoio.

  6. polpette di pane

    Una volta terminate tutte le polpette di pane, dedichiamoci al sugo: tritiamo finemente una cipolla e rosoliamola in una capiente padella dai bordi abbastanza alti con un goccio d’olio.

    Quando la cipolla inizierà ad imbiondirsi, abbassiamo la fiamma ed aggiungiamo una mezza tazzina d’acqua.
    Lasciamola stufare lentamente, a fiamma bassa, fino a quando non risulterà ben appassita e traslucida.

  7. polpette di pane

     

    Possiamo quindi alzare la fiamma ed unire la palpa di pomodoro, unitamente ad un bicchiere abbondante di acqua.
    Dovremo ottenere un sugo liquido e molto lento in modo tale che le polpette cuociano perfettamente nella giusta umidità.

  8. polpette di pane

    Amalgamiamo bene, insaporiamo con un pizzico di sale ed uniamo le polpette di pane.
    Copriamo con un coperchio e cuociamole per circa 20-25 minuti e fino a quando il sugo non si sarà un po addensato.
    Di tanto in tanto però, giriamole delicatamente in modo da ottenere una cottura uniforme, da entrambi i lati.

  9. polpette di pane

    Nota: nella ricetta tradizionale le sciuscelle vengono cotte in una sorta di brodo ottenuto facendo dapprima un soffritto con olio, cipolla e salsa di pomodoro a cui poi andrà aggiunta parecchia acqua in modo da ottenere un brodo rosato.
    Le polpette di pane sono buonissime anche cotte in brodo con carciofi e patate 😀 ! Potete anche cuocerle in una di queste due varianti (ovviamente in un tegame da brodo). Io ho preferito la versione più succulenta del sugo di pomodoro più corposo! 😛

    Le polpette di pane salentine saranno pronte non appena il sugo avrà iniziato a restringersi. Serviamole calde e succulente magari con una leggera spolverata di formaggio grattugiato. Saranno cosi gustose che piaceranno proprio a tutti, grandi e piccini.

  10. polpette di pane

    Le sciuscelle sono il tipico esempio di capolavoro della cucina povera.  Un tempo, anche con ingredienti poveri, si riuscivano a creare piatti deliziosi, ancora oggi apprezzati e mai dimenticati.
    Del resto la tradizione per me è sempre sinonimo di genuina bontà!
    Preparate anche voi queste saporitissime polpette di pane, un piatto davvero unico e speciale! Vederete che profumo e che sapore!

  11. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) e divertitevi con me in cucina per rendere ogni piatto un arcobaleno di colori e sapori ! 🙂

    Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) e restare aggiornati anche sulle mie video-ricette.

  12. Per scoprire altre ricette di primi piatti originali e gustosi –> cliccate qui.
    Per tutte
    le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.
    Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose. Sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o chiarimento per cui non esitate a contattarmi 😀

    Alla prossima ricetta!

    Isabella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *