Trofie al pesto di basilico e pinoli

Uno dei primi piatti tipici della cucina italiana sono le TROFIE AL PESTO DI BASILICO E PINOLI: una pietanza ricca di profumo e sapore che, comunque, è anche abbastanza leggera. La sua preparazione è estremamente semplice e veloce e ti permetterà di portare in tavola un piatto perfetto sia per i pranzi tra amici, sia per una pausa pranzo durante un’intensa giornata lavorativa.

Trofie al pesto di basilico e pinoli
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrai a cuocere le trofie.

  2. 2. Sfruttando il tempo in cui l’acqua andrà in ebollizione e poi,  quello in cui la pasta sarà in cottura, prepara il tuo pesto di basilico e pinoli seguendo, se vuoi, la ricetta qui proposta.

  3. 3. Una volta che avrai ultimato la preparazione del pesto, anche le trofie saranno quasi cotte; se così non fosse attendi che la cottura sia ultimata. Poi, scola la pasta conservando però un mezzo bicchiere d’acqua di cottura.

  4. 4. Metti una padella sul fuoco con il pesto di basilico e pinoli e versavi l’acqua di cottura che avevi messo da parte in modo da diluire un po’ il pesto.

  5. 5. Aggiungi nella padella le trofie e con un mestolo di legno amalgamale bene con il pesto per fare in modo che “prendano bene” il pesto.

  6. 6. A questo punto, spegni il fuoco ed aggiungi nella padella anche il formaggio parmigiano grattugiato, gira nuovamente con il mestolo il tutto e poi potrai portare in tavole le tue trofie al pesto di basilico e pinoli.

    Leggi anche: LASAGNE AL PESTO DI BASILICO E PINOLIORECCHIETTE CON PINOLI ED ALICI.

Consigli

Per preparare questo piatto, oltre alle trofie, puoi utilizzare anche altri tipi di pasta (ad esempio, gli spaghetti sono molto indicati); puoi, inoltre, variare leggermente la ricetta del pesto di basilico e pinoli aggiungendo o togliendo l’aglio o inserendo anche dei gherigli di noce tritati. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.