Muffin alle carote senza burro

I MUFFIN ALLE CAROTE SENZA BURRO sono dei deliziosi dolcetti perfetti da gustare a colazione o a merenda, soffici e molto leggeri. Provali e ti accorgerai che si preparano in poco tempo e sono amati proprio da tutti.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 Muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 50 gFecola di patate
  • 180 gZucchero
  • 80 mlLatte
  • 2Uova
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 250 gCarote
  • 80 mlOlio di semi di girasole
  • Scorza d’arancia ((1 arancia))
  • Zucchero a velo ((a piacere))

Preparazione

  1. Preparazione con procedimento tradizionale

    Preparazione con il Bimby

    Conservazione

    1. Per preparare i muffin alle carote senza burro lava molto bene le carote, asciugale, sbucciale e infine tritale abbastanza finemente utilizzando un mixer.

  2. 2. Lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. 3. Aggiungi le carote tritate al composto contenente le uova e lo zucchero e mescola il tutto per amalgamare i vari ingredienti.

  4. 4. Unisci la farina 00 e la fecola di patate (setacciate con il lievito) agli altri ingredienti.

  5. 5. Versa la scorza d’arancia e l’olio di semi nella bacinella contenente il composto e mescola molto bene utilizzando una spatola per dolci.

  6. 6. Fodera gli stampini per i muffin con 12 pirottini di carta e poi versaci, magari utilizzando un cucchiaio o il porzionatore per il gelato, l’impasto avendo cura di lasciare circa mezzo centimetro dal bordo.

  7. 7. Preriscalda il forno a 180° e fai cuocere i tuoi muffin alle carote senza burro per circa 20 minuti a 180° con forno statico; cerca di non aprire mai il forno durante la cottura e soprattutto, a non aprirlo improvvisamente, al termine della cottura stessa (è preferibile far raffreddare i tuoi muffin nel forno leggermente aperto per almeno 5-10 minuti).

  8. 8. Trascorso il tempo di cottura, aspetta che i muffin alle carote senza burro si raffreddino prima di servirli; se vuoi puoi cospargere sulle tue tortine alle carote una spolverata di zucchero a velo.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti quella della torta con carote e arancia.

  9. Preparazione con il Bimby

    1. Inserisci nel boccale del Bimby le carote (dopo averle lavate bene, asciugate e sbucciate) e tritale 15 sec./vel. 6; trasferisci le carote in una ciotola e mettile da parte.

  10. 2. Lavora le uova con lo zucchero: 10 sec./vel. 7.

  11. 3. Setaccia la farina 00 e la fecola di patate con il lievito e aziona di nuovo il Bimby  10 sec./vel. 5 per amalgamare fra loro tutti gli ingredienti.

  12. 4. Inserisci anche le carote grattugiate nel boccale del Bimby e mescolale 10 sec./vel. 4.

  13. 5. Versa anche l’olio di semi e la scorza d’arancia nel boccale del Bimby e lavora ancora il tutto 10 sec./vel. 5.

  14. 6. Per terminare la preparazione dei tuoi muffin alle carote senza burro segui i passaggi dal punto 6 al punto 8 del procedimento tradizionale. 

  15. Conservazione

    Questi muffin alle carote senza burro, una volta cotti, si conservano per 2 o 3 giorni; naturalmente, per conservare adeguatamente i tuoi muffin dovrai inserirli in un apposito contenitore per evitare che si secchino eccessivamente (se l’aria circostante è troppo secca) o al contrario diventino flaccidi (se l’ambiente della cucina è troppo umido); ad esempio, potresti conservare i muffin all’interno di una tortiera in vetro.

Consigli

Sarebbe preferibile attendere alcune ore prima di servire i tuoi muffin alle carote senza burro per consentire all’impasto di raffreddare (l’ideale sarebbe prepararli la sera prima).
Se vuoi gustare i tuoi dolcetti alle carote assieme ad un delizioso succo naturale, allora, non perderti la ricetta  del succo detox o del succo kiwi e arancia.

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Muffin alle carote senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.