Cheesecake Nutella e fragole

Quando la stagione inizia a diventare più calda e le fragole sono di stagione, è il momento perfetto per preparare la CHEESECAKE NUTELLA E FRAGOLE: un dessert dal gusto delicato ed invitante. L’abbinamento tra il fresco sapore delle fragole ed il gusto cremoso ed avvolgente della Nutella è, infatti, a dir poco eccezionale. La sua realizzazione è semplice e veloce; ti servirà solo un po’ di tempo per far rassodare la cheesecake prima di servirla in tavola.

cheesecake Nutella e fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFragole
  • 150 gNutella
  • 100 gBiscotti secchi
  • 50 gBurro
  • 80 gZucchero a velo
  • 250 gRicotta fresca
  • 250 gYogurt bianco naturale
  • 25 gGelatina in fogli
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 8Fragole di medie dimensioni
  • 5Foglioline di menta

Preparazione

  1. 1. Spezza i biscotti in modo grossolano, poi inseriscili nel contenitore di un robot da cucina avendo cura di tritarli abbastanza finemente.

  2. 2. Fai fondere il burro in un piccolo recipiente facendo attenzione a tenere il fuoco a temperatura davvero minima e giratelo, continuamente, con un mestolo in legno.

  3. 3. Dopo aver tritato finemente i biscotti, mettili in un ciotola, unisci il burro fuso e amalgama il tutto molto bene con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. 4. Versa il composto sul fondo di uno stampo apribile del diametro di 20 centimetri circa, cercando di livellare la superficie (ad esempio, potresti utilizzare la parte posteriore di un cucchiaio) e cercando di fare una leggera pressione sull’impasto in modo da renderlo compatto.

  5. 5. Metti la teglia apribile in frigorifero.

  6. 6. Inserisci in una ciotola la ricotta, lo yogurt bianco e metà dello zucchero a velo, mescolandoli con cura.

  7. 7. Versa 40 millilitri di panna fresca in un piccolo pentolino e mettila sul fuoco cercando di tenere la fiamma al minimo, in modo da scaldarla leggermente facendo attenzione a non farla arrivare al bollore.

  8. 8. Prendi i fogli di gelatina, ammorbidiscili (per circa 10 minuti) in una bacinella con dentro acqua fredda, poi strizzali.

  9. 9. Metti la gelatina ammorbidita nel pentolino assieme alla panna ed amalgama il composto con molta cura, fino a far sciogliere completamente la gelatina; se il composto rimane troppo gommoso, puoi aggiungere qualche goccia di latte od anche d’acqua per farlo ammorbidire. Quindi metti la gelatina sciolta nella ciotola contenente la ricotta, lo yogurt bianco e lo zucchero a velo.

  10. 10. Monta (quasi a neve) 160 millilitri di panna ed inseriscila nella ciotola contenente gli altri ingredienti.

  11. 11. Prendi la Nutella ed inseriscila nel composto amalgamandola molto bene agli altri ingredienti con un mestolo di legno. Versa il composto nello stampo con i biscotti e poi fallo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

  12. 12. Lava e pulisci le fragole, estrai il succo di 4 fragole con una centrifuga o con un estrattore di succo a freddo; taglia 3 delle 4 fragole rimaste a fettine sottili nel senso della lunghezza.

  13. 13. Scalda in un pentolino una tazzina da caffè d’acqua, facendola intiepidire e scioglivi dentro la gelatina rimasta e poi uniscila al succo delle fragole.

  14. 14. Trascorsa circa un’ora, versa il succo di fragole sopra la tua cheesecake, guarnisci la superficie con le fragole tagliate a fettine e poi ricopri il tutto con il succo di fragole.

  15. 15. Tieni la cheesecake Nutella e fragole in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla e, prima di portarla in tavola, guarniscila con una fragola intera (la fragola rimasta) e qualche foglia di menta. Leggi anche: CHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATO CHEESECAKE AL MELONE.

Consigli

Tieni la cheesecake Nutella e fragole in frigorifero sino a circa mezz’ora prima di servirla; se non la consumi subito puoi conservarla in frigorifero per uno o due giorni. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.