Tripolina con salsiccia piccante, semi di finocchio e briciole di tarallini pugliesi

Cari lettori, oggi vi propongo un piatto davvero gustoso: tripolina con salsiccia piccante, semi di finocchio e briciole di tarallini pugliesi. Un piatto molto semplice da preparare e davvero appetitoso, buono sia caldo che freddo. L’aggiunta delle briciole dei tarallini fatte tostare leggermente in padella regalano a questo piatto un gusto e una croccantezza davvero unica .

Ingredienti :

350 gr di pasta formato tripolina

2 salsicce fresche piccanti

1 cucchiaio di semi di finocchio

1 cipolla rossa di Tropea

1 bicchiere di vino bianco

10 pomodorini datterini

15 tarallini pugliesi

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

1 piccolo peperoncino fresco ( facoltativo)

Per prima cosa spellate la salsiccia fresca e sbriciolata grossolanamente. Sbriciolate anche i tarallini in modo grossolano e tostateli leggermente in padella.

In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà e fate insaporire il tutto.

Intanto lessate la tripolina in abbondante acqua leggermente salata. Non esagerate con il sale perchè la salsiccia è molto saporita. Scolatela al dente e trasferitela in padella con il condimento. Saltatela in padella per qualche minuto a fuoco vivace, bagnando se necessario con un goccio di acqua di cottura della pasta.

Completate con i semi di finocchio e cospargete con le briciole dei tarallini e se preferite con delle fettine di peperoncino piccante. Servite

Bon appètit!

 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
Ti ringrazio ! 😉