Pasta frolla classica: crostata con la marmellata

La crostata classica con marmellata di ciliegie è proprio quello che ci vuole per sollevarvi il morale. Che sia a fine giornata, a merenda per una pausa dalla vita frenetica, al mattino per iniziare con il piede giusto la giornata, questo dolce tradizionale è quello che fa per noi. Sicuramente tutti nella vita abbiamo avuto modo di gustarla in svariate occasioni e forse non abbiamo mai apprezzato abbastanza le sue peculiarità considerandolo un po un dolce scontato. Puntiamo sempre a colpire, se vogliamo preparare un dolce, con preparazioni sofisticate e molto più elaborate, eppure le crostate ci offrono molteplici varianti, ripieni fantasiosi, si prestano benissimo a poter soddisfare ogni capriccio goloso del momento. Vi assicuriamo che anche con le crostate si potrebbe fare un gran figurone, cambiandole aspetto e ripieno, ma in fondo è sempre lei. Quel dolce che sa di casa ma anche di gite all’aperto, che ricorda feste ma anche intimi pomeriggi con le amiche. Insomma, sono sicura che sarà venuta voglia anche a voi di mettervi ad impastare e preparare una deliziosa crostata con la marmellata. Allora mani in pasta e cuciniamo!

Pasta frolla classica: crostata con la marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 70 gZucchero
  • 60 gBurro
  • 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci
  • 1uovo (grande)
  • 2 cucchiainiEstratto di vaniglia

Preparazione

  1. In una ciotola setacciate la farina insieme a due cucchiaini di lievito per dolci, versatevi lo zucchero e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti

  2. Lavorate il tutto con le dita ottenendo un composto sabbioso ma abbastanza grossolano.

  3. Formate una fontanella, aggiungete l’uovo intero, l’aroma di vaniglia ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  4. A questo punto prendete uno stampo da 18 cm con i bordi piuttosto bassi e rivestitelo di carta forno. Potrete usare la stessa carta forno come guida e stendervi direttamente su di essa la pasta frolla ottenendo un disco della grandezza adeguata per ricoprire il fondo dello stampo ed i bordo

  5. Traferite il disco di pasta frolla sullo stampo e sistematelo affinché aderisca bene e ne prenda la forma, regolatene i bordi tagliandoli con un coltello all’altezza di circa un centimetro.

  6. Versatevi la marmellata a cucchiaiate, fino a ricoprire tutto il fondo. Livellatela e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno.

  7. Con la pasta frolla rimanente potrete decorare la vostra crostata alla marmellata. Noi abbiamo usato uno stampo a quadrifoglio e diviso a metà la forma così ottenuta formando dei centri concentrici partendo dall’esterno. Al centro abbiamo messo una intaglio di pasta frolla circolare, quasi a richiamare un fiore.

  8. Cuocete in forno preriscaldato  a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a che la superficie non risulti dorata. Controllate bene prima di sfornare che anche i bordi e il fondo siano cotti. Lasciate raffreddare e godetevi la vostra crostata da soli o in compagnia. Buon appetito!

Suggerimenti

La crostata è un dolce assolutamente versatile. Potrete cambiarne il ripieno utilizzando una marmellata diversa o della nutella o crema al cacao Potrete dare libero sfogo alla fantasia facendo una decorazione classica della crostata o con varie forme Potrete utilizzare uno stampo leggermente più grande se vorrete avete intenzione di fare una decorazione che richiederà meno pasta frolla Potrete sostituire l’estratto di vaniglia con l’aroma che preferite

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Pasta frolla classica: crostata con la marmellata”

  1. Confermo quanto detto che è un dolce classico che può sempre sorprendere allora mettiamoci alla prova con un po’ di fantasia.

  2. Molto buona si sente bene il burro nonostante ce ne fosse poco.Vi ringrazio per la ricetta è ne preparo subito un’ altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.