Spaghettoni alla Bottarga

Ciao a tutti! Come sapete siamo in due a gestire questo blog, una sarda e una calabrese. La ricetta di oggi sfrutta indiscutibilmente uno dei più celebri e invidiati ingredienti sardi: sua maestà la bottarga. Ci stiamo riferendo a bottarga forse in maniera troppo generica, ci riferiamo nello specifico alla bottarga di muggine (o cefalo) la cui zona di produzione è tipicamente il paese di Cabras in provincia di Oristano. La bottarga deriva semplicemente dalle uova di pesce che vengono sottoposte ad un particolare tipo di essiccazione. Il risultato è sopraffino: una polvere magica che darà certamente carattere alle vostre ricette. Per chi non l’avesse mai provata consiglio di farlo subito! Non è facile trovarla in giro per l’Italia, ma siamo sicure che se sarete determinati ci riuscirete. Vi avvertiamo però, è un gusto davvero particolare e può non piacere. Per esperienza personale possiamo dire che o si odia o si ama, anche solo considerando il suo odore. Oggi proponiamo la ricetta più classica, veloce e ideale per assaporarne a pieno il suo gusto inconfondibile: spaghettoni alla bottarga!

Spaghettoni alla Bottarga
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 90 gspaghetti quadrati
  • 15 gbottarga di muggine
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio

Preparazione

  1. Spaghettoni alla Bottarga

    Mettete a bollire l’acqua nella quale bollirete la pasta. Cospargete d’olio una padella (mi raccomando siate generosi!) e fate rosolare lo spicchio d’aglio.

  2. Una volta che l’aglio è dorato levatelo dalla padella e spegnete il fornello. Una volta che la pasta è cotta versatela nella padella precedentemente riaccesa a fuoco medio-alto. Mi raccomando la pasta non dev’essere scolata benissimo, un pochino d’acqua di cottura è utile per amalgamare meglio il piatto.

  3. Mescolate bene la pasta con l’olio e aggiungete la bottarga. Amalgamate bene e impiattate. Il vostro piatto è finalmente pronto!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Spaghettoni alla Bottarga”

  1. È un piatto facile da preparare dal gusto particolare e come dicevi tu( la sarda) può non piacere io aggiungo che se piace il pesce credo piaccia anche questo piatto.È una delizia per i sensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.