Impasto base per la pizza

Impasto base per la pizza

Lo abbiamo fatto e rifatto. Abbiamo provato diversi mix di farina, diverse tipologie di lievitazione e dopo molti tentativi siamo qui per presentarvi la nostra versione migliore dell’impasto base per la pizza. Perché quando si parla di pizza non si scherza! La amiamo, specialmente fatta in casa. Probabilmente questo è dovuto al fatto che entrambe fin da piccole ci siamo ritrovate con le mani in pasta, e la pizza era uno degli impasti principali. Capirete che l’impasto base per la pizza per noi è una cosa seria. Quando decidiamo di prepararla per noi rappresenta non solo un cibo delizioso ma soprattutto un momento di condivisione. A partire dalla scelta dei gusti, passando per la spesa fino ad arrivare alla vera e propria realizzazione. Quando impastiamo tutta la casa si mobilita e collabora, rendendo il tutto ancor più divertente. Arriva poi la fase in cui il profumo meraviglioso inizia a uscire dal forno e a quel punto inizia la parte più golosa. E dobbiamo ammetterlo… spesso ci siamo anche scottate per la fretta di assaggiarla, scoprire se era venuta buona, se avevamo soddisfatto le aspettative. Ogni volta è un check per capire cosa migliorare, se abbiamo trovato la ricetta giusta e pensiamo già alla prossima volta in cui proveremo una nuova combinazione di ingredienti. Ricordate la nostra pizza integrale con lievito madre? Insomma, da queste poche righe pensiamo di avervi trasmesso la passione per questo piatto che, se non fosse chiaro, è il nostro preferito! Soprattutto speriamo si comprenda la grande ricerca che c’è stata prima di presentarvi questo impasto base per la pizza. Sperimentate e fateci sapere se vi piace la nostra ricetta!Fede e Mari

Impasto base per la pizza
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina tipo 2
  • 500 gfarina (di forza w350 o manitoba)
  • 4 gLievito di birra secco
  • 10 gSale
  • 800 gAcqua

Preparazione

  1. Impasto base per la pizza

    Per prima cosa prendete qualche cucchiaio di acqua dagli 800 g e, in un bicchiere, scioglietevi il lievito di birra secco.

  2. In una ciotola capiente versate l’acqua a temperatura ambiente e iniziate ad unire la farina, potete aiutarvi anche con un mestolo. Subito dopo la prima manciata di farina unite il lievito sciolto. Procedete quindi ad aggiungere la farina finchè non l’avrete terminata.

  3. Otterrete un impasto molto idratato tanto che vi sembrerà eccessivamente appiccicoso, ma non ve ne preoccupate, è così che dovrà essere. Aiutatevi ungendo le mani con qualche goccia d’olio d’oliva.

  4. Lavorate l’impasto fino a non si staccherà facilmente dalla ciotola, per favorire ciò lavoratelo prendendo l’impasto dai bordi e portandolo al centro dello stesso. Risulterà molto elastico. Per riuscire a lavorarlo più facilmente, fate riposare l’impasto per circa 10/15 minuti e poi riprendete ad impastare. Faciliterà la vostra preparazione.

  5. Quando l’impasto sarà compatto ed elastico sarà pronto. Riponetelo in una ciotola e sigillatela con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare per 12 ore in frigo, quindi vi consigliamo di prepararla la sera prima.

  6. Trascorse le ore necessarie togliete dal frigo l’impasto e riportatelo a temperatura ambiente, saranno necessarie circa 2 o 3 ore. Una volta portato a temperatura l’impasto sarà pronto e la base per la vostra pizza o focaccia potrà essere infornata e farcita come desiderate!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Impasto base per la pizza”

  1. Ciao ragazze bentornate!!!!! Vi ripresentate con proposte accattivanti ed ora bisogna davvero mettere le mani…..in pasta.Provvedo domani a preparare la pizza e vi farò sapere.Ciao a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.