Pizza integrale alle verdure con lievito madre

Come già avrete capito siamo amanti del lievito madre. Il suo gusto inconfondibile, la sua lievitazione perfettamente alveolata e la facile digeribilità rispetto agli altri lieviti lo rendono davvero uno dei nostri must. Oggi vi proponiamo un impasto davvero interessante, il risultato ci ha soddisfatto fin da subito. Si tratta di una pizza con impasto semi integrale condita con passata di pomodoro e verdure grigliate, senza mozzarella. E’ certamente indicata per coloro che per motivi di intolleranze devono evitare i latticini ma vi garantiamo che convincerà anche i palati più scettici! La presenza di una generosa quantità di verdure accompagnata da questo impasto fragrante e leggero. Siamo certe di avervi fatto venire l’acquolina in bocca e la voglia incredibile di prepararla subito per cena ma vi dobbiamo svelare l’unico difetto (che però è il punto forte di questo impasto!)..sono necessarie 24h di lievitazione. Quindi insomma se vi è venuta voglia di provarla andate subito a procurarvi gli ingredienti per prepararla e stiate certi che domani vi gusterete una meravigliosa pizza!

Pizza integrale alle verdure con lievito madre
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina integrale
  • 100 gfarina Manitoba
  • 60 glievito madre (rinfrescato)
  • 80 mlAcqua
  • 5 golio extravergine d’oliva
  • 5 gSale
  • 1 cucchiainoMiele

Per condire

  • q.b.passata di pomodoro
  • verdure grigliate (a scelta)

Preparazione

  1. Pizza integrale alle verdure con lievito madre

    In una ciotola versate l’acqua tiepida (mi raccomando non bollente), l’olio e spezzettatevi il lievito madre rinfrescato, aggiungete il cucchiaino di miele e mescolate con la mano fino a scioglierlo.

  2. A questo punto unite le farine, il sale ed iniziate ad impastare. Dovrete impastare per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. L’impasto non deve essere eccessivamente duro, ma piuttosto soffice e facile da lavorare.

  3. Riponete in una ciotola leggermente oliata e coprite con della pellicola. Riponete in frigo e lasciare riposare l’impasto tutta la notte.

  4. La mattina dopo prendete nuovamente l’impasto, rinfrescatelo impastandolo di nuovo e riponetelo di nuovo nella ciotola che comprerete con la pellicola. Lasciate lievitare in forno spento (magari con la luce accesa) oppure in un luogo asciutto e caldo, al riparo da spifferi. Lasciate lievitare nuovamente per circa 8-10 ore.

  5. Una volta che l’impasto sarà ben lievitato prendetelo e stendetelo nella teglia in cui cuocerete la vostra pizza, meglio se un paio d’ore prima di cuocerla così da avere il tempo di lasciarla lievitare già stesa.

  6. A questo punto la vostra base sarà pronta. Stendete uno strato di passata di pomodoro già sistemata con olio sale e origano, e sistematevi sopra le vostre verdure grigliate. Non vi diamo una indicazione precisa poiché le quantità e il tipo di verdure può essere a vostra liberissima scelta e piacere.

  7. Sulle verdure stendete qualche altra cucchiaiata di passata di pomodoro e sistemate di sale.

  8. Infornate a 200° per circa 30-40 minuti, o comunque fino a cottura ottimale. Controllate il fondo per assicurarvi che sia ben cotto.

  9. Tagliate a spicchi e godetevi la vostra pizza lievitata 24h! Sicuramente l’attesa è molta ma ne sarà valsa la pena, il gusto ne ripagherà!

Suggerimenti

L’assorbimento dell’acqua può variare a seconda delle farine per cui potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaiata d’acqua o un po di farina Chiaramente la lievitazione dipenderà anche dalla forza del vostro lievito, ma state sicuri che lieviterà Se preferite potete sostituire la farina integrale con della farina di tipo 2 o 1 Per queste dosi otterrete una pizza di 26-28 cm di diametro

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.