Occhietti di bue

Pentoladoro

Occhietti di bue

Questi deliziosi dolcetti di pasta frolla sono proprio uno tira l’altro. Buoni, belli e facili da realizzare! Potete farcirli in marmellata al gusto da voi preferito, altrimenti con nutella! Adatti a colazione, a merenda, ed in qualsiasi momento della giornata!

Ingredienti:

  • 1 pasta frolla
  • 50 gr di marmellata di arance
  • 50 gr di marmellata di fragole
  • zucchero al velo vanigliato q.b.

Preparazione:

Preparate una pasta frolla come da ricetta base ( https://blog.giallozafferano.it/pentoladoro/pasta-frolla-ricetta-classica/ ), stendete uno strato spesso circa mezzo centimetro e con una forma di fiore, oppure sceglietene una a vostro piacere iniziate a segnare sullo strato di pasta la base dei vostri occhietti di bue; disponetevi sopra con un cucchiaino un pò di marmellata, io ne ho fatti metà con la marmellata di arance e metà con la marmellata di fragole. Voi potete utilizzare quella che più di aggrada o altrimenti la nutella. Adesso poggiate sulla base farcita un’altro strato di pasta, questa volta con un forellino in centro in modo che fuoriesca un pò la farcitura.

Pentoladoro
Pentoladoro

Disponete i vostri occhietti di bue su di un foglio di carta da forno e quindi su una teglia ed infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa mezz’ora e comunque finchè non si saranno dorati. Il profumo di frollini invaderà la vostra cucina 🙂 Appena saranno freddi, spolverateli di zucchero al velo vanigliato e disponeteli su di un piatto da portata per gustarli. Se dovete conservarli potete metterli in una biscottiera ermetica anche per giorni.

PentoladOro
PentoladOro

Precedente Peperoni ripieni Successivo Insalata di pasta

Lascia un commento