Charlotte di Pandoro al Tiramisù

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...

La Charlotte di Pandoro al Tiramisù è una torta golosa e bella da presentare, ed un modo elegante e scenografico per presentare il Pandoro a tavola durante le Feste di Natale.
La Charlotte di Pandoro al Tiramisù è il dolce ideale per le fetività Natalizie, ma anche per le occasioni speciali come feste, compleanni o semplicemente come dessert goloso per un dopo cena.
Senza cottura, è una torta facilissima da realizzare ma di grande effetto, allora cosa aspetti a prepararla insieme a me?

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche la TORTA CHARLOTTE AL TIRAMISU’ cliccando QUI.
Trovi tante altre idee per DOLCI di NATALE QUI.

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

charlotte di pandoro al tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Tortiera da 24cm :

  • 1Pandoro
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Ingredienti per la Bagna:

  • q.b.Caffè

Ingredienti per la crema al Mascarpone:

  • 250 gMascarpone
  • 3Uova medie
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 4 gGelatina in fogli

Preparazione

  1. Per preparare la Charlotte di Pandoro al Tiramisù iniziate dalla crema al Mascarpone.

    Come prima cosa mettete in acqua fredda i fogli di gelatina ad ammorbidire.

    Dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola iniziate a montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati unite il mascarpone.

    A parte montate gli albumi a neve. Incorporate gli albumi alle crema di uova e mascarpone poco alla volta, dall’alto verso il basso in modo da non smontare la crema.

    Prendete la colla di pesce, strizzatela bene e mettetela in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua e fatela sciogliere a fuoco basso. Aggiungetela alla crema e mescolate in modo che si incorpori bene.

    Ora prendete una il cerchio di una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e posizionatelo su un piatto da portata, foderando il fondo con della carta forno.

    Tagliate il Pandoro in fette orizzontali: disponete una fetta sul fondo come base, tagliate poi due fette di pandoro a metà e usatele per foderare il cerchio con le punte rivolte verso l’alto. Spennellate le fette con il caffè, stando attenti a non bagnarlo troppo.

    Versate metà della crema al mascarpone sulla base, aggiungete un’altra fetta di pandoro e spennellatela con un pò di caffè. Completate gli strati con la rimanente crema.

    Trasferite il dolce in frigo per almeno 2-5 ore.

    Prima di servire togliete lo stampo a cerniera facendo attenzione, decorate con un bel nastro e spolverizzate con il cacao amaro.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *