Albero di sfoglia ricotta e spinaci

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

L’ALBERO di SFOGLIA RICOTTA e SPINACI è un goloso e facile antipasto da servire nelle festività Natalizie.
Facile e veloce da preparare, si può farcire in diversi modi, prepararlo in anticipo ed infornarlo prima di servirlo!

Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche Albero di Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e scamorza.

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace” QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

Albero di sfoglia ricotta e spinaci
Albero di sfoglia ricotta e spinaci
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
500 g spinaci freschi
250 g ricotta
1 uovo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa lavate gli spinaci ed asciugateli bene. Fate appassire gli spinaci in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e fate cuocere per una 10 minuti fino a che gli spinaci non saranno appassiti e ben asciutti. Poi fateli raffreddare e strizzateli in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione. In una ciotola unite gli spinaci cotti, la ricotta ben sgocciolata, l’uovo leggermente sbattuto, il parmiggiano reggiano grattugiato, il pepe ed amalgamate tutto con un forchetta. Prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo sulla propria carta forno per il lungo. Mettete al centro il composto di spinaci e ricotta dando la forma di albero. Coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia, pressate bene lungo i bordi dell’albero e con un coltello tagliate lapasta in eccesso ottenendo un tringolo con una piccola base. Dal triangolo ottenuto tagliate lateralmente i rami: devono essere delle strisce di un paio di cm sia a destra che a sinistra facendo attenzione a lasciare un paio di cm liberi al centro in modo da formare il tronco dell’albero, dopodichè arrotolateli a formare dei torciglioni. Con i ritagli di pasta sfoglia potete ritagliare delle stelline da posizionare lungo l’abero. Spennellate con il tuorlo sbattuto ed infornate per 25- 30 minuti fino a quando la superficie non risulta dorata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *