Spaghetti all’amatriciana ricetta originale

spaghetti all'amatriciana

Oggi vedremo come si fanno gli spaghetti all’amatriciana, un primo piatto della cucina laziale. Questa è la ricetta classica e originale dell’amatriciana, che non prevede né l’ aglio, né la cipolla, ma solo guanciale, peperoncino, pomodoro e pecorino che completa il piatto. Questo è un piatto nato dai pastori che in origine, usavano prepararlo in bianco solo con il guanciale, peperoncino e pecorino, conosciuto adesso come la pasta alla gricia. L’aggiunta del pomodoro è avvenuta più tardi, dopo la scoperta e la diffusione dello stesso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Spaghetti all’amatriciana: ecco come farli saporiti con la ricetta originale

L’amatriciana è il classico piatto casareccio e saporito, originario di Amatrice, da cui prende il nome. Tuttavia, per gustare un buon primo piatto con il sugo all’amatriciana, la ricetta originale e classica prevede la scelta della pasta giusta. Spaghetti, bucatini e vermicelli, sono i formati classici, ma c’è anche chi usa gnocchi, maccheroni o penne. In realtà, la vera ricetta della pasta all’amatriciana, prevede l’utilizzo degli spaghetti alla chitarra. Si tratta di spaghetti, fatti con un attrezzo, chiamato appunto chitarra, che conferisce alla pasta una forma quadrata. Beh! Detto questo, non resta che vedere come preparare un buon piatto di spaghetti all’amatriciana.

Ingredienti per quattro persone

400 g spaghetti
100 g guanciale
500 g pomodori pelati
Mezzo bicchiere vino bianco
1 peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale grosso
1 q.b. pecorino romano
457,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 457,28 (Kcal)
  • Carboidrati 35,22 (g) di cui Zuccheri 3,70 (g)
  • Proteine 11,11 (g)
  • Grassi 28,42 (g) di cui saturi 10,09 (g)di cui insaturi 13,13 (g)
  • Fibre 4,09 (g)
  • Sodio 1.172,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Casseruola
1 Tagliere
1 Coltello

Spaghetti all’amatriciana: preparazione

Prima di tutto, tagliare il guanciale in fettine. Poi, dividere due, tre fette in listarelle e, tagliare le rimanenti in cubetti. Riscaldare una padella antiaderente e far rosolare le strisce di guanciale, fino a che il grasso si arriccia e diventa lucido e croccante.

spaghetti all'amatriciana primo passaggio

Prelevarlo dalla padella e tenerlo da parte, poi versare in padella il salume tagliato in cubetti e farlo rosolare a fiamma media. Quando è dorato e il grasso diventa lucido, unire un filo d’olio e il vino bianco. A questo punto, far cuocere per almeno 10 minuti, fino a che il vino evapori.

Nel frattempo versare i pelati in un mixer e tritarli per qualche secondo. Appena il vino evapora, versare i pelati in padella, aggiungere anche pochi granelli di sale e il peperoncino, infine coprire e far cuocere per circa venti minuti.

spaghetti all'amatriciana

Nel frattempo portare a bollore la pentola per la pasta. Calare gli spaghetti e il sale, cuocere la pasta e scolarla al dente, tre minuti prima del tempo.  Scolarla direttamente nella padella con il sugo, con un mestolo forato. Mescolare e amalgamare facendo saltare gli spaghetti nel sugo.

spaghetti all'amatriciana

Infine, servire con il guanciale croccante in superficie e con una spolverata di pecorino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *