Ricotta e Pera – ricetta

La torta ricotta e pera è una creazione del maestro Sal De Riso, simbolo indiscusso della costiera amalfitana, due dischi di pasta biscotto alle nocciole impreziosite da una morbida e setosa crema di ricotta con dolci pepite di pera caramellate al suo interno. Vi propongo una ricetta semplice per poterla realizzare a casa.

Ingredienti per 6/8 persone

Base per pasta biscotto

120 g di farina di nocciole (per chi è intollerante può usare la farina 00)

1 bustina di vanillina

3 tuorli

3 albumi

2 cucchiaini di miele

1/2 bustina di lievito per dolci

125 g di zucchero a velo

Per il ripieno

250 ml di panna fresca da montare

350 g di ricotta fresca

3 pere grandi

150 g di zucchero

1 succo di limone

1 noce di burro

Essenza di vaniglia

Preparazione

Per preparare la vostra ricotta e pera iniziate dalla pasta biscotto prendete due ciotole e dividete i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto liscio, montate gli albumi a neve e quando saranno belli fermi incorporateli alle uova mescolate per bene unite la farina e il lievito per dolci e il miele, con le fruste mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Prendete una tortiera a cerniera rivestite con carta forno e versate il composto ottenuto

Infornate a 180 ° per 30-35 minuti, nel frattempo lavate e sbucciate le pere tagliatele a cubetti e adagiatele in una pentola con 50 g di zucchero 1 noce di burro e il succo di limone. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere il tutto per una ventina di minuti dopodiché spegnete e fate raffreddare.

In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero e la vaniglia per 5 minuti montate la panna con delle fruste elettriche e unitela alla ricotta mescolate per bene e riponete la crema di ricotta in frigo. Quando le pere si saranno raffreddate aggiungetele e mescolate per bene alla crema di ricotta.

Sfornate la vostra pasta biscotto e fate raffreddare

Quando sarà fredda dividetela in due dischi versate il composto di ricotta e pera nella tortiera sul primo disco di pasta biscotto e livellate bene comparando.

adagiate sopra l’altro disco riponete in frigo per 7 ore.

Trascorso il tempo estraete la torta dal frigo togliete il cerchio della tortiera, spolverizzate con dello zucchero a velo

la vostra torta ricotta e pera e’ pronta per essere gustata. Sopra potete decorarla come più vi piace.