Confettura di fichi neri e zenzero

Settembre è il periodo ideale per preparare la confettura di fichi, quelli neri sono il top, per sapore e consistenza si prestano perfettamente. La loro dolcezze viene racchiusa gelosamente nei vasetti impreziosita da spezie per poterci coccolare nelle giornate invernali, ideale per la colazione o per creare sfiziosi antipasti salati, si accompagna con formaggi stagionati, frutta secca e salumi, tutto innaffiato da un buon vino bianco fruttato. Un tripudio di sapori che manderanno le papille gustative in festa. Vediamo insieme come preparare la nostra deliziosa confettura di fichi neri e zenzero.

Ingredienti

1 kg di fichi neri

1 limone bio (il succo)

250 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di zenzero

80 ml d’acqua

Preparazione

Lavate i fichi e privateli del picciolo e della buccia, tagliateli a spicchi o pezzetti ed adagiateli in una pentola dai bordi alti, con la scorza di limone grattugiata più il succo del limone intero l’acqua e lo zucchero di canna e lasciate a macerare per una trentina di minuti.

Trascorso il tempo mettere sul fuoco portate a bollore e cuocete per una quarantina di minuti mescolando

A venti minuti dalla fine con un mixer ad immersione emulsionate la confettura di fichi, otterrete un composto cremoso, rimettete sul fuoco aggiungete il cucchiaino di zenzero mescolate e proseguite la cottura.

Fate intiepidire e riempite i vostri vasetti, ma prima dovete sterilizzarli in acqua bollente portarli a bollore e sterilizzare per 30 minuti, lasciarli in acqua a raffreddare adagiarli su un canovaccio pulito e farli asciugare. Ora potete riempire i vasetti

richiuderli con i tappi e metterli a testa in giù per creare il sottovuoto.

Se i tappi non fanno click il sottovuoto è andato a buon fine. Le nostre confetture sono pronte per essere mangiate. Conservare in un luogo fresco e asciutto, dopo l’apertura conservare in frigo.