Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci è un primo piatto facile e veloce da realizzare che vi darà grande soddisfazione. Bastano pochi ingredienti ed il piatto è fatto.Un primo piatto sano e nutriente, realizzato con una delle verdure di stagione più amate,bello da vedere e pieno di proprietà nutritive. In fondo alla ricetta vi lascio alcuni consigli preziosi per una buona riuscita del risotto.

iniziamo a Pasticciare..

Video ricetta del giorno

  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per realizzare il risotto agli spinaci potete utilizzare sia gli spinaci freschi o quelli surgelati.

300 g riso Vialone Nano
250 g spinaci, cotti, bolliti (Freschi i surgelati )
1 l brodo vegetale
q.b. Parmigiano
1 noce burro

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa versare all’interno di una pentola un litro di acqua ed aggiungere le carote,il sedano e la cipolla e far cuocere, aggiungere anche il sale.

Nel frattempo cuocere gli spinaci, se utilizzate quelli freschi vi basterà lavare e poi spadellare gli spinaci con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella coperta con coperchio per qualche minuto.

Se utilizzate gli spinaci surgelati portare a bollore dell’acqua all’interno di una pentola dai bordi alti e versare all’interno gli spinaci surgelati e far cuocere, una volta pronti scolarli.

A questo punto prendiamo la casseruola dove andremo a cuocere il riso, versare all’interno la quantità di riso che serve e lasciamo tostare per qualche minuto sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco o direttamente con un mestolo di brodo. Tagliare grossolanamente gli spinaci con delle forbici,salare leggermente e aggiungere al riso insieme a due mestoli di brodo.

Proseguire la cottura e quando il risotto agli spinaci necessita dell’aggiunta di brodo caldo versare all’interno un mestolo alla volta.

Trascorso il tempo di cottura che può variare da 15 a 18 minuti,a seconda del riso utilizzato, togliere la casseruola dal forno e mantecare con il parmigiano,una noce di burro e mescolare con un mestolo di legno.

Il risotto agli spinaci è prontissimo per essere gustato.

se ti è piaciuta questa ricetta lascia un segno🌺
per qualsiasi domanda chiedi e io rispondo.
seguimi se ti va sul mio canale Instagram👇
https://instagram.com/pasticcidigiu?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Consigli

-È buona regola cucinare il risotto in una pentola larga con fondo spesso (possibilmente in acciaio) che contribuirà a una cottura più uniforme i chicchi di riso.

-scegliere un buon riso, i chicchi devono resistere alla cottura e rilasciare un’abbondante quantità di amidi. Io utilizzo il vialone nano o il Carnaroli.

-Io brodo fondamentale per scatenare il rilascio di amidi deve essere sempre caldo via via si aggiunge al riso.

-Primo passaggio fondamentale è sicuramente la tostatura: serve a evitare che il chicco di riso si sfaldi con lo shock termico del brodo e che, quindi, rilasci la giusta quantità di amido.Senza la tostatura si ottiene un risotto buono ma non eccellente.

-La mantecatura del risotto si fa a cottura terminata e a fuoco spento.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.