La pasta con asparagi e guanciale è un primo piatto semplice e molto saporito. Un primo molto veloce da preparare,ho aggiunto solo pochi ingredienti in modo da non coprire il sapore buonissimo degli asparagi. Ho realizzato anche una velocissima crema realizzata con la metà degli asparagi e un cucchiaio di pecorino per dare cremosità.
Iniziamo a Pasticciare,buona ricetta.
Giusi.
Potrebbe interessarti anche Pasta con ragù in bianco oppure una buonissima Crema ai funghi che si abbina perfettamente alla pasta.

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Far rosolare in una padella il guanciale tagliato a listarelle fino a farlo diventare croccante. Togliere dalla pentola il guanciale cotto (in modo da non lasciarlo lì ad affogare nel grasso),coprire per non farlo seccare e tenere da parte la padella con il grasso (andremo poi a versare tutti gli ingredienti spadellare la pasta.)
Sbollentare gli asparagi in abbondante acqua (non salare),saranno cotti quando infilzate facilmente una forchetta. Scolare e tagliare a pezzetti piccoli, versare metà asparagi all’interno di un boccale e frullare insieme al cucchiaio di parmigiano e due cucchiai di acqua.
Una volta che abbiamo ottenuto la crema versare all’interno della padella dove abbiamo cotto il guanciale e mescolare con i pezzetti di asparagi,fino ad amalgamare.
Scolare la pasta e versare all’interno della padella e spadellare per un minuto.

La pasta con asparagi e guanciale è pronta per essere gustata. Ci vediamo alla prossima ricetta 😘

Non perderti le mie ricette sulla mia pagina Instagram Pasticcidigiu ⬅️
Dosi variate per porzioni
Posso non mettere il formaggio?
Sì puoi anche non metterlo