La crema ai funghi è un condimento perfetto per diversi tipi di piatti, dalla pasta ai secondi a base di carne, ideale per realizzare delle buonissime lasagne oppure per condire la polenta. In poco tempo preparerete una crema da leccarsi i baffi.
Iniziamo a pasticciare..
Buona ricetta,Giusi.
Non perderti le mie ricette sulla mia pagina Instagram Pasticcidigiu ⬅️
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi è possibile realizzare la pasta per 4 persone.
Ingredienti per la crema ai funghi
Strumenti
Passaggi
Preparazione dei funghi
Lavare sotto l’acqua corrente i funghi e tuffare all’interno di una padella con dell’acqua bollente e il succo di mezzo limone, sbollentare per 3-4 minuti circa.
Scolare i funghi e versarli di nuovo in una padella con una noce di burro e il bicchierino di acqua coprire con il coperchio e far cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo la besciamella,portare a bollore il latte in un pentolino, aggiungere il burro, la farina setacciata in precedenza e un pizzico di sale. Cuocere fino a che sarà densa, ci vorrà all’incirca 4/5 minuti.
Versare la besciamella ottenuta all’interno della padella dei funghi, potete lasciarla così oppure frullare con un mixer a immersione.
Io ho deciso di utilizzarla con la pasta, cremosissima e gustosissima.
Conservazione e consigli
La crema Una volta cotta si conserva in frigo ben coperta.
Se decidete di utilizzarla per la pasta e volete una crema leggermente meno densa aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente.
Questa crema è ideale anche per realizzare degli ottimi crostini con dello speck sopra.
Dosi variate per porzioni
Fatta ieri per metterla sul carpaccio di vitello una crema molto saporita,bravissima e grazie per le tue ricette facili e semplici. RINA
Grazie veramente di cuore 😘