Crostata con glassa al limone

Ho realizzato questa crostata con una frolla all’olio, con confettura di more e glassa al limone. Una crostata semplice e particolare, gli ingredienti si amalgamano perfettamente tra loro creando un gusto particolare. La frolla è biscottata, ideale per colazione.

Iniziamo a Pasticciare…

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

🌺300 g farina 00

🌺70 g zucchero di canna integrale (O semolato)

🌺2 uova

🌺70 g Olio extravergine d’oliva (o Di semi)

🌺1 cucchiaino lievito per dolci

🌺250 g Confettura di more

Per la glassa al limone

2 albumi
1 cucchiaino succo di limone
60 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

In una ciotola versare 300 g di farina e le 2 uova ed amalgamare con una forchetta, aggiungere i 70 grammi di zucchero, il cucchiaino di lievito e mescolare. A questo punto cominciare ad unire l’olio un po’ per volta, cominciare ad impastare con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Quando la frolla sarà pronta avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per un’oretta.

prendere il panetto dal frigo ed adagiarlo su un foglio di carta forno leggermente infarinato e stendere l’impasto con il mattarello. 

con un cucchiaino adagiare la confettura vicino ai bordi. Prendere i bordi e ripiegare all’interno fino a ricoprire la confettura (vedere foto)

in un contenitore versare lo zucchero a velo, i due albumi ed il cucchiaio del succo di limone e montare con le fruste elettriche fino a creare una consistenza soda

adagiare e livellare la glassa al limone sopra la superficie della frolla. Con l’aiuto di un cucchiaio creare delle strisce con la confettura di more. Ho realizzato la crostata direttamente su un foglio di carta forno e poi appoggiata sulla gratella del forno. Ma se preferite inseritela all’interno di uno stampo

Infornare a 180 gradi forno statico preriscaldato per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di servirla.

se ti è piaciuta questa ricetta lascia un segno🌺

per qualsiasi domanda chiedi e io rispondo.

seguimi se ti va sul mio canale Instagram👇

https://instagram.com/pasticcidigiu?igshid=YmMyMTA2M2Y=

O Facebook 👇

https://www.facebook.com/PasticcidiGiu

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.