Tacchino ripieno

P1050234

Ho provato a fare il tacchino ripieno  per rifarlo poi per il pranzo di Natale!

Devo dire che è molto buono  e con il ripieno di castagne e prugne, non lo avevo mai fatto!

Per preparare il tacchino ripieno occorre …..naturalmente un tacchino di almeno 2 kg, pancetta affumicata circa 100 gr, 3 prugne secche denocciolate, 3 castagne lesse e pelate, una piccola cipolla, 5 fette di pancarrè, 50 gr di burro, una tazzina di latte, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe q.b.

Si inizia lavando e asciugando bene il tacchino, naturalmente privo di interiora, e all’interno si mette il sale e il pepe.

Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e mettetela nel bicchiere del mixer con le castagne, unite la pancetta a pezzetti e frullate.

Mettete le prugne in una tazza di acqua calda per alcuni minuti, poi strizzatele e fatele rosolare in padella con il burro, dopo 3 o 4 minuti, unite anche il composto di castagne e pancetta.

Lasciate cuocere per altri 5 minuti e togliete dal fuoco.

Aggiungete il pancarrè tagliato a dadini, il latte, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate con cura e poi usate il composto per farcire il tacchino.

Cucite l’apertura con ago e filo.

Disponete il tacchino in una teglia unta con olio, copritelo con un foglio di alluminio e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 2 ore, bagnandolo di tanto in tanto con il suo sugo di cottura.

P1050230

CIAO….AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!!