Torta al cioccolato

017

Per la torta al cioccolato, cioccolato dentro, cioccolato fuori e decorazioni al cioccolato plastico bianco!  Potevo usare un altro nome e chiamarla…tripudio al cioccolato 

Ho preparato la torta al cioccolato per il compleanno di mio figlio decorandola con vari mostricciattoli e simboli a lui cari

010

per la torta occorrono  220 gr di burro, 200 gr di cacao amaro, 600gr di farina 600 gr di zucchero,  500ml di latte, 4 uova e 2 bustine di lievito.

Lavorare il burro con lo zucchero. Unire le uova e mescolare bene. Aggiungere la farina setacciata a pioggia, il cacao,e il latte tiepido un poco alla volta.

In ultimo il lievito e  infornare  a 180°C per un’ora circa.

Per la crema al cioccolato occorre 1/2 litro di latte, 100 gr di zucchero, 40 gr di amido di mais, 80 gr di cacao amaro, 100 gr di cioccolato al al latte spezzettato  e un poco di liquore al cioccolato.

In una pentolino si mescola lo zucchero, il cacao e l’amido di mais, poi si aggiunge lentamente il latte e si mette sul fuoco molto basso.

Sempre mescolando con una spatola di legno si aspetta che la crema si addensi, quindi si aggiunge il cioccolato spezzettato, il liquore si mette quando la crema è fredda.

Per la glassa al cioccolato (per la copertura) occorre 200 gr di acqua,250 gr di zucchero, 75 gr di cacao amaro, la punta di un cucchiaino di bicarbonato.

Mettere sul fuoco una pentola con lo zucchero, il bicarbonato e 80 gr di acqua e  cuocete a fuoco medio rigirando spesso con un cucchiaio d legno.

Quando la glassa si comincerà ad addensare si toglie dal fuoco, si versa in una scodella e continuando a girare ci si versa  l’altra  acqua che si è fatta bollire con il cacao.

Farcite la torta con la crema al cioccolato e decoratela con la glassa 

CIAO…AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!!!