Albero di cioccolato

P1050255

Simpaticissimo l’albero di cioccolato, una gioia per i bimbi  e un buon dolce per le prossime feste!

Molto semplice e divertente, l’albero di cioccolato, richiederà solo un poco di pazienza!

Per fare le foglioline in pasta frolla  con le formine.

Un albero da mangiare

Per prepararlo occorre… per la pasta frolla al cacao; 400 gr di farina per dolci, 100 gr di cacao amaro, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di cannella,  un bicchierino di liquore al cioccolato (se è destinato ai bambini, una tazzina di cioccolata liquida)

Per la copertura; 4 tavolette di cioccolata alle nocciole da 100gr, 200 ml di latte, due cucchiai di miele, ( un pò di liquore al cioccolato, sempre se non è per i bambini)  e lo zucchero a velo.

P1050251

Si impastano gli ingredienti della pasta frolla e dopo aver ottenuto una pasta liscia ed omogenea, si mette in frigo coperta da pellicola per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo si formano con la pasta frolla  tre cerchi di diametro diverso; uno di 15cm, uno di 10cm, e uno di 5 cm.

Con il resto della pasta, servendovi di una formina, fate tante foglioline, almeno 40!

Disponete i cerchi e le foglioline su di una placca da forno in cui avrete messo della carta……da forno, e cuocete a 180°C per 20 minuti circa.

Naturalmente bisognerà cuocere in due volte, almeno…. a me non ci sono andate tutte le foglioline.

E’ meglio preparare la struttura dell’albero di cioccolato il giorno prima, così la pasta si raffredda bene e non si romperà quando si andrà a formare l’albero.

Per preparare il cioccolato della copertura mettete in un pentolino il latte e spezzettatevi dentro il cioccolato. Cuocete a fuoco lento fino a quando il cioccolato sarà sciolto, spegnete il fuoco e scioglietevi dentro il miele.

Lasciate che la crema diventi tiepida e iniziate a costruire l’albero di cioccolato.

Disponete su di un piatto da portata il cerchio di pasta frolla più grande e circondatelo da foglie, coprite con il cioccolato, adagiate il cerchio di media dimensione e circondate anche questo di foglie, ricoprite di crema….insomma….…formate il vostro alberello!

Lasciate raffreddare l’albero di cioccolato e in ultimo, la spruzzata di neve..…no volevo dire di zucchero a velo!

P1050243

CIAO…AL…PROSSIMO….PASTICCIO!!!