Oreo cheesecake SENZA cottura

Oreo cheesecake senza cottura
Avendo in casa un compagno super goloso di dolci, ed approfittando di un compleanno in famiglia, questo week end ho deciso di preparare questa fantastica cheesecake agli Oreo.

dav

Per chi non lo sapesse gli Oreo sono dei famosi biscotti americani al cioccolato con un ripieno di crema al latte, sono buonissimi, infatti alcuni mentre preparavo la torta sono spariti, mangiati dal mio compagno anche se lui nega, mah! Vediamo subito gli ingredienti per preparate questa deliziosa Oreo cheesecake.

Ingredienti x una tortiera di 26 cm :

  • 350g Biscotti tipo Oreo, solo i biscotti senza ripieno
  • Il ripieno dei biscotti
  • 20g Colla di pesce
  • 1Kg Ricotta ( potete anche mischiare due formaggi diversi, 500g philadelphia 500g ricotta)
  • 500g Panna da montare
  • 160g Zucchero a velo
  • 200g Burro
  • 2 Confezioni di Oreo per la farcia e la decorazione

Procedimento:

Per prima cosa bisogna dividere i biscotti dalla farcia, prendiamo in coltello e raschiamo la farcia dai biscotti, mi raccomando non buttate la farcia perché ci servirà. Dopo aver diviso i biscotti mettiamoli in un frullatore e polverizziamoli, in un pentolino mettiamo a scogliere il burro. Una volta sciolto lo aggiungiamo ai biscotti e diamo una frullata per farli amalgamare.

Quando si saranno amalgamati rovesciamoli in uno stampo a cerniera e stendiamoli bene sul fondo, potete aiutarvi con un cucchiaio o farlo a mano, io solitamente faccio anche un pochino i bordi. Riporre in freezer.

Dopo aver preparato la base passiamo alla farcia, mettiamo ad ammollare la colla di pesce in acqua FREDDA. Mettiamo in una ciotola abbastanza capiente il ripieno degli Oreo con 50g di panna non montata presa da totale, mescoliamo per far sciogliere un pochino la farcia degli Oreo.

Aggiungiamo anche la ricotta, o altro formaggio morbido che avete scelto, mescolate bene, ed aggiungete anche lo zucchero a velo. Mettiamolo un attimo da parte e con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montiamo la panna, fate attenzione a non farla impazzire.

Aggiungiamola poco per volta al composto di ricotta che avevamo messo da parte prima, ed amalgamiamola con un movimento dall’alto verso il basso per non farla smontare, io vi consiglio di comprare la panna da montare senza zucchero poiché il composto è già abbastanza zuccherato.

Una volta amalgamata aggiungiamo anche un pacco di biscotti Oreo ridotti a pezzettini, io li rompo con le mani, incorporiamo anche i biscotti, sempre con un movimento dall’alto verso il basso.

Nello stesso pentolino dove abbiamo fatto sciogliere il burro, mettiamo 2 cucchiai di acqua e la colla di pesce strizzata molto bene. Facciamola sciogliere e poi aggiungiamola al composto di panna e ricotta, incorporiamola sempre con lo stesso movimento, mi raccomando dev’essere ben amalgamata così che tutto il composto si solidifichi bene.

la nostra cheesecake è quasi pronta, manca solo un ultimo passaggio, la torta ha bisogno di riposare. Potete farla riposare una notte nel frigo oppure un’oretta nel freezer se dovete consumarla in giornata.

Una volta tirata fuori dal frigo potete decorarla come ho fatto io con i biscotti che sembrano inzuppati nella torta, oppure potete sbriciolarli e cospargerci la torta.

Buon appetito!

Se vi interessa vedere come faccio io il procedimento vi lascio qui il link diretto al mio canale YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=P-76WL73m1g