Crostata morbida alle fragole

Crostata morbida alle fragole è una torta golosa, fatta con la crema pasticcera e decorata con la panna montata e fragole. È un dolce che può accompagnare i nostri pomeriggi, oppure perfetta come torta di compleanno merenda e dessert.

Per preparare la crostata morbida alle fragole dobbiamo approfittare della stagione primavera-inizio estate,che ci offre questo frutto spettacolare, saporito e profumato-la fragola.

Le fragole, a parte che sono molto saporite, sono molto versatile in cucina:dalla macedonia, alla granita,al

Crostata morbida alle fragole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

…per la crema…

50 g zucchero
250 ml latte
1 uova
20 g farina 00
1 bustina vaniglia

…per la base…

110 g farina 00
3 uova
25 g fecola di patate
40 ml olio di semi di girasole
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale fino
50 g zucchero

…per farcire…

250 g panna da montare
250 g fragole

Strumenti

Per preparare la base della crostata, ho utilizzato il stampo furbo,che non è altro che un stampo per le crostate con una scanalatura in mezzo. Io ho adoperato uno stampo da 26 cm.

Iniziamo a pasticciare…

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA CREMA

In una casseruola piccola,con l’aiuto di una frusta, lavoriamo le uova con lo zucchero, il latte, la farina e la vaniglia fino ad ottenere un composto senza grumi.

Mettiamo sul fuoco, a fiamma bassa e mescolando continuamente, portando la crema ad ebollizione. Lasciamo sobbollire per pochi minuti, tempo che la crema inizia a rassodare.

Trasferiamo la crema ottenuta in un contenitore e copriamo con la pellicola trasparente. Facciamo raffreddare.

la crema di vaniglia

PREPARAZIONE DELLA BASE

In un contenitore capiente mettiamo le uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Con il sbattitore o la planetaria iniziamo a lavorare le uova. Quando saranno schiumose,incorporiamo a filo l’olio di semi di girasole,finché sarà amalgamato bene.

Abbassiamo la velocità e iniziamo a unire la farina setacciata,la fecola di patate e il lievito per i dolci. Quando l’impasto sarà omogeneo, lo trasferiamo dentro al stampo furbo, imburrato e infarinato precedentemente.

Facciamo riscaldare il forno a 170 gradi modalità ventilato. Raggiunta la temperatura, inforniamo la nostra base per 20-25 minuti, facedo prova stecchino prima del termine della cottura. Lasciamo raffreddare nello stampo, dopodiché sformiamo.

la base della crostata morbida alle fragole

Adesso siamo arrivati al punto si assemblare la nostra crostata morbida alle fragole. Montiamo la panna, finché diventerà ben soda. Adagiamo la base su un piatto di portata, dopodiché mettiamo la crema di vaniglia livellando bene. Sopra decoriamo a piacere con la panna montata creando delle rose o ciuffetti e con le fragole.

Crostata morbida alle fragole
sezione della crostata morbida alle fragole

Un’altra torta golosa che la possiamo provare è torta di mele.

La crostata morbida alle fragole va conservata nel frigorifero per 2 giorni. Io la preparo una sera prima,così sarà bella fresca al momento di servire.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *