Spaghetti di farro

Spaghetti di farro sono un tipo di pasta fresca,dal gusto rustico e saporito conferito dalla farina di farro. Adoro sperimentare i vari tipi di farina nella realizzazione della pasta fresca. Cosi facendo, mi sbizzarrisco a creare la mia pasta,in base alle esigenze ed ai miei gusti.

Il farro è un cereale ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ha un indice glicemico basso,è ricco di fibre e vitamine. L’uso della farina di farro nelle nostre pietanze confera ai nostri impasti un sapore e un aroma migliore.

Iniziamo a pasticciare…

spaghetti di farro

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il principale ingrediente è la farina di farro.

95 ml acqua

Strumenti

Per la preparazione degli spaghetti di farro ho adoperato la macchina della pasta elettrica.

Macchina per pasta elettrica

Passaggi

Per preparare la pasta fresca con la macchina della pasta automatica, dobbiamo rispettare le quantità esatte degli ingredienti. Io uso l’acqua tiepida.

Montiamo la trafila per il formato della pasta desiderato, così io ho scelto quella per gli spaghetti. Accendiamo il pannello di controllo, dopodiché mettiamo la farina di farro all’interno della vaschetta della macchina e chiudiamo il coperchio. Accendiamo il pulsante per impastare e iniziamo a versare l’acqua a filo.

Facciamo due impasti consecutivi. L’impasto non deve essere sodo,anzi deve essere granuloso,tipo cous cous.

Appena finito per la seconda volta il programma per impastare, schiacciamo il pulsante per estrusione della pasta. In questo modo gli spaghetti iniziano ad uscire.

spaghetti di farro inizio estrusione

Man mano che escono, tagliamo gli spaghetti con il taglia pasta di lunghezza desiderata,dopodiché li appoggiamo su un vassoio leggermente infarinato o sopra una griglia per la pasta.

spaghetti di farro

Li prendiamo e li diamo la forma dei nidi.

Gli spaghetti di farro li possiamo servire con le verdure pasta con sanapo ,asciutta e perché no al ragu.

spaghetti di farro

Gli spaghetti di farro li possiamo consumare freschi oppure li possiamo congelare o fare essiccare.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.