Besciamella

La besciamella è una salsa cremosa, molto difusa e versatile in cucina. È molto usata nei vari piatti come le lasagne,le crepes, pasta al forno,cannelloni, moussakà, ma anche per preparare le varie verdure gratinate come cavolfiori, zucchine, patate, broccoli,finocchi.

La salsa besciamella è semplice e veloce da preparare. Sostituendo gli ingredienti di origine animale, si può preparare anche nella variante vegana e usando il latte e il burro senza lattosio, si può preparare comodamente anche la variante senza lattosio.

Un piatto molto saporito con l’aggiunta della besciamella è

besciamella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la variante vegana, possiamo sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva oppure margarina e il latte vaccino con un latte vegetale a nostro piacimento.

500 ml latte
25 g farina
25 g amido di mais (maizena)
q.b. sale fino
q.b. pepe nero (macinato )
noce moscata (a piacere,grattugiata al momento )

Strumenti

Pentolino
Frusta a mano
Tegame

Passaggi

Iniziamo a pasticciare….

In un pentolino scaldiamo il latte a fiamma bassa. Appena inizia a sobbollire, togliamo dal fuoco.

In un tegame facciamo sciogliere il burro, a fuoco basso. A questo punto uniamo la farina e la maizena, mescolando bene con una frusta.

Togliamo il tegame dal fuoco e iniziamo a versare lentamente il latte, mescolando continuamente con la frusta. Lavoriamo bene la salsa besciamella, in questo modo evitiamo che si formino i grumi.

Rimettiamo il pentolino sul fuoco,quindi portiamo a ebollizione sempre a fiamma bassa. Lasciamo cucinare per 5 minuti o finché la salsa non sarà addensata, mescolando con la frusta.

Appena la salsa si è addensata, spegniamo, regoliamo di sale,pepe e a piacere aromatizziamo con un pizzico di noce moscata grattugiata al momento.

besciamella

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

la besciamella la possiamo conservare nel frigorifero per 2-3 giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *