Pane a basso indice glicemico

Il pane a basso indice glicemico è un pane casereccio,rustico, molto gustoso e salutare, che può essere consumato sia dalle persone che devono tenere sotto il controllo la glicemia, sia dalle persone che semplicemente seguono un stile di vita sano e equilibrato.

Per preparare il pane a basso indice glicemico ho utilizzato un preparato per il pane a basso indice glicemico e amido resistente e la farina di farro,che è ricca di fibre,proteine e vitamine benefiche per il nostro organismo.

Altre ricette con la farina a basso indice glicemico sono:

Pane a basso indice glicemico

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina a basso indice glicemico
250 g farina di farro
1 cucchiaio miele
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
450 ml acqua
2 g lievito di birra secco
7 g sale fino

Passaggi

Iniziamo a pasticciare

Per prima cosa setacciamo bene le farine,dopodiché inseriamo gli ingredienti nel contenitore della planetaria nell’ordine seguente:l’acqua, il miele,l’olio extravergine di oliva, le farine setacciate e il lievito di birra secco.

Azioniamo la planetaria alla velocità media,per 5 minuti,quindi inseriamo anche il sale. Lavoriamo l’impasto, finché sarà incordato.

A questo punto togliamo l’impasto e sopra una spianatoia leggermente infarinata procediamo con un giro di pieghe.

Prendiamo l’impasto e lo mettiamo in un contenitore capiente, coperto con la pellicola per alimenti,dopodiché lo lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 8-10 ore,tempo che raddoppierà il volume.

Raggiunto il raddoppio, prendiamo l’impasto e sempre su una spinatoia leggermente infarinata, facciamo un’altro giro di pieghe, i diamo la forma desiderata,dopodiché spolverizziamo un pò di farina sopra. Quindi lo lasciamo lievitare un’altra oretta.

Nel frattempo accendiamo il forno e lo facciamo riscaldare a 250 gradi statico, con una pentola capiente e il suo coperchio.

Prima di infornare il pane eseguiamo qualche taglio sull’impasto lievitato, dopodiché lo trasferiamo nella pentola calda.

Inforniamo con il coperchio a 250 gradi per 20 minuti, poi togliamo il coperchio. Abbassiamo la temperatura a 220 gradi e proseguiamo la cottura per altri 20-25 minuti.

Sforniamo e lo facciamo raffreddare sulla griglia.

il pane a basso indice glicemico appena sfornato

Il nostro pane a basso indice glicemico lo possiamo assaporare con il pollo con le verdure,salsiccia al sugo con le patate.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

il pane si conserva per 3-4 giorni in un sacchetto di carta per alimenti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *