Fusilli zucchine e gamberetti

Fusilli con zucchine e gamberetti è una ricetta semplice e veloce della tradizione italiana. È un piatto molto saporito, goloso e ricco di colori.

La pasta è un alimento ricco di carboidrati,in modo speciale l’amido che rilascia energia per il nostro organismo, proteine(specialmente se è pasta all’uovo) e pochissimi grassi. Ha un effetto saziante per più tempo rispetto agli altri carboidrati che li troviamo nel pane,riso,polenta. Un altro piatto di pasta a base di pesce,molto saporito sono gli

fusilli zucchine e gamberetti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i fusilli con zucchine e gamberetti abbiamo bisogno di pochi ingredienti, che possono essere anche svuota frigorifero.

200 g fusilli
1 zucchina
250 g gamberetti
15 pomodorini
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
1 cucchiaio sale grosso
1 spicchio aglio
q.b. pepe misto in grani
1 ciuffo basilico

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

Per preparare i fusilli con le zucchine e gamberetti possiamo utilizzare i gamberetti freschi o quelli surgelati pronti al uso. Se usiamo quelli freschi, li puliamo e laviamo bene prima di cucinare.

Laviamo, puliamo e tagliamo a listarelle le zucchine,dopodiché puliamo e tagliamo a fettine l’aglio.

In una padella capiente mettiamo l’olio extravergine di oliva, lo scaldiamo bene. Appena è caldo aggiungiamo le zucchine a listarelle con l’aglio a fettine e le facciamo rosolare per qualche minuto, girando ogni tanto, finché diventano dorate. Con un cucchiaio le togliamo e le mettiamo da parte su un piatto. Nella padella mettiamo i pomodorini tagliati a metà e li facciamo saltare per qualche minuto a fiamma media,regolando di sale. Nel frattempo sbollentiamo i gamberetti per 1 minuto in una casseruola con l’acqua e sale,dopodiché scoliamo e li mettiamo da parte.

In una pentola capiente mettiamo l’acqua e un cucchiaio di sale grosso e portiamo a bollore. Cuociamo i fusilli secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scoliamo i fusilli e li mescoliamo con i pomodori saltati in padella, con le zucchine, i gamberetti e il basilico. Regoliamo di sale e pepe e serviamo ben caldo,volendo con una spolverata di parmigiano.

…i nostri fusilli tricolori…

Un’altro piatto delizioso sono i fusilli al pesto.

Se utilizziamo la pasta fresca,la facciamo cuocere 3-4 minuti. Le zucchine devono essere dorate e croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.