Fusilli al pesto

I fusilli al pesto sono un primo piatto semplice, veloce e molto saporito. Si possono mangiare appena cucinati, però sono molto gustosi anche freddi.

Per preparare i fusilli al pesto abbiamo bisogno di pochi ingredienti:pesto,pomodorini e tonno. Si possono consumare come un primo, però sono pure molto versatili per portarli a lavoro,al mare,nelle nostre gite, ma anche da consumare come aperitivo nei buffet.

Possiamo provare anche Spaghetti con merluzzo e pomodorini

fusilli al pesto

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g fusilli
100 g pesto alla Genovese
150 g pomodorini ciliegino
120 g tonno sott’olio
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Iniziamo a pasticciare…

In una pentola capiente mettiamo a bollire l’acqua con un cucchiaio di sale. Appena raggiunta l’ebollizione, mettiamo i fusilli e li facciamo cuocere il tempo indicato sulla confezione. Possiamo utilizzare anche altri tipi di pasta corta a nostro piacimento: pennette, farfalle, mezze pennette, conchiglie.

Nel frattempo, laviamo bene i pomodorini e li tagliamo a metà. Li adagiamo dentro l’insalatiera. Sgocciolliamo il tonno e lo mettiamo sopra i pomodorini.

Uniamo il pesto di basilico,dopodiché mescoliamo leggermente, facendo attenzione a non schiacciare i pomodorini e non frantumare troppo il tonno.

Il nostro condimento è pronto.

Finito il tempo di cottura della pasta,scoliamo e uniamo al condimento preparato in precedenza, mescolando leggermente. Regoliamo di sale,pepe e olio extravergine di oliva.

fusilli al pesto

Ecco i nostri fusilli al pesto pronti per essere portati a tavola.

Altri piatti estivi che vi li consiglio sono le patate al pesto ,l’immancabile l’insalata di riso con tonno e fusilli zucchine e gamberetti.

fusilli al pesto

I fusilli al pesto si possono consumare anche freddi e si conservano nel frigorifero per 1 giorno chiusi in un contenitore ermetico. Per dare un tocco di croccantezza al piatto possiamo aggiungere un pò di pistacchio granulare.

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione “.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.