Carciofi trifolati

Carciofi trifolati sono un contorno saporito,veloce e semplice da fare. Si abbinano benissimo con la carne,le uova,il formaggio,il pesce. Possono essere mangiati così come contorno, ma anche per condire la pasta,torte salate,frittate,per il ripieno di ravioli.

Visto che adesso è la stagione perfetta per i carciofi,li dobbiamo sfruttare più possibile in cucina,perché sono ricchi di vitamine,hanno delle proprietà depurative per il fegato e sono ricchi di antiossidanti. Una verdura genuina di mille proprietà e usi in gastronomia.

Per preparare i carciofi trifolati abbiamo bisogno di pochi ingredienti, genuini che conferiscono al piatto un sapore piacevole, molto gustoso.

Iniziamo a pasticciare…

carciofi trifolati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 carciofi
2 spicchi aglio
1 pizzico peperoncino rosso secco
1 ciuffo prezzemolo
2 foglie menta
sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 limone

Strumenti

Padella
Contenitore

Passaggi

Mondiamo i carciofi, tagliandole le punte e 3/4 dei gambi. Togliamo le foglie più dure,dopodiché dividiamo i carciofi a metà.Con l’aiuto di un coltello ben affilato togliamo la paglia interna del carciofo (la cosiddetta barbetta).Su un tagliere tagliamo i carciofi a spicchi,poi li mettiamo in un contenitore con l’acqua e limone,in precedenza preparato,così evitando che i carciofi si ossidano.

carciofi nel acqua col limone

Puliamo 2 spicchi di aglio e li tagliamo a fettine. Laviamo bene il prezzemolo, lo asciughiamo e lo tritiamo. Laviamo pure la menta e la lasciamo da parte.

In una padella antiaderente mettiamo l’olio evo e lo riscaldiamo. Mettiamo l’aglio a fettine con il peperoncino e li facciamo soffriggere un pò. Uniamo i carciofi scolati, aggiungiamo un pò di acqua e li facciamo cuocere per 15-20 minuti a fiamma media,girando ogni tanto,tempo che si ammorbidiscono.

Trascorso il tempo di cottura, mettiamo il prezzemolo tritato, la menta,aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 2 minuti a fiamma bassa.

carciofi trifolati appena cucinati

Proviamoli con la Frittata di asparagi per un secondo leggero vegetariano.

Si conservano nel frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso.Se avanzano si possono frullare e consumare come condimento per la pasta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.