Salsa verde

“Non è difficile credere nella maestà di Dio contemplando gli spazi disseminati di stelle.Il difficile è riconoscerla nelle foglie di prezzemolo che stiamo triturando in cucina.”(Serena Miraux)

La salsa verde è una ricetta facile,semplice e veloce da preparare. Gli origini sono piemontese, ma esistono tante varianti. È una salsa veloce,che si prepara a freddo, senza cottura,che di solito accompagna la carne,il bollito in modo particolare, ma io la trovo una prelibatezza con tutta la carne nei vari modi di cottura, con il formaggio,bruschette o crostini.Si può arricchire ogni piatto semplice con il suo gusto particolare conferito dal prezzemolo fresco abbinato alle acciughe, aglio e tutti gli altri ingredienti.

Vi consiglio da provare la marmellata di peperoncini,che si presta benissimo con la carne,formaggi, sui crostini.

Iniziamo a pasticciare…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g prezzemolo
1 uovo sodo
2 spicchi aglio
1 cucchiaio da tavola capperi
5 filetti acciuga sott’olio
50 g pangrattato
1 pizzico sale fino
25 ml aceto di mele
180 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per preparare la salsa verde io ho utilizzato il bimby ,ma benissimo si può usare un classico robot da cucina.

Robot da cucina
Terrina
Centrifuga
Spatola

Passaggi

Adesso iniziamo a preparare la salsa verde.

Metodo bimby

Per prima cosa dobbiamo lavare accuratamente il prezzemolo e lo asciughiamo con l’aiuto della centrifuga ,sennò lo possiamo asciugare con un semplice strofinaccio o carta da cucina.

Mettiamo nel boccale del bimby il prezzemolo e lo tritiamo per 5 secondi velocità 7.Aggiungiamo l’uovo bollito,l’aglio,i filetti di acciughe, i capperi,il sale e il pangrattato,dopodiché frulliamo 15 secondi velocità 7. Aggiungiamo l’aceto di mele(io ho usato l’aceto bio non filtrato) e l’olio extravergine di oliva e frulliamo 20 sec velocità 5.

La salsa verde appena emulsionata

Metodo con il robot da cucina

Mettiamo nel robot il prezzemolo, lo sminuzziamo bene. A questo punto aggiungiamo l’uovo bollito,i spicchi di aglio,i capperi, i filetti di acciughe,il sale e il pangrattato e frulliamo bene per 1 minuto. Uniamo l’aceto di mele e l’olio extravergine di oliva e mischiamo bene,azionando il robot,tempo che la salsa verde si emulsiona bene.

la salsa verde pronta da essere consumata

  • La salsa verde si può conservare un paio di giorni nel frigorifero. Io la conservo fino a 15 giorni nei vasetti di vetro sterilizzati, mettendo sopra un pò di olio extravergine di oliva,coprendola bene,cosi evitiamo la formazione della muffa.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.