Marmellata di peperoncini

Marmellata di peperoncini è una marmellata agrodolce, con retrogusto piccante. Può accompagnare vari piatti come carne,pesce,i formaggi, crostini e perché no, anche le bruschette. Da quando l’avevo assaggiata la prima volta è stato amore a prima vista. Non amo tanto il piccante, ma la marmellata di peperoncini è una prelibatezza che incanta il palato di ogni buon gustaio.

La marmellata di peperoncini è una conserva semplice da realizzare, ma dobbiamo tenere conto di qualche raccomandazione:usare i guanti usa è geta tempo che si lavano e si puliscono i peperoncini, non strofinare gli occhi e…attenzione:crea dipendenza.

Se per caso ci avanzano dei peperoncini, possiamo preparare un’altra prelibatezza che può accompagnare i nostri piatti

marmellata di peperoncini

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare la nostra marmellata abbiamo bisogno di pochi ingredienti, uno è l’aceto,però vi consiglio di usare un buon aceto. Io ho utilizzato l’aceto di mele bio non filtrato.

500 g peperoncini
1 peperone rosso
400 ml aceto di mele
500 g zucchero
1 cucchiaio zenzero
1 pizzico sale fino

Strumenti

Casseruola dai bordi alti
Contenitore
Vasetti
Coperchi
Guanti
Coltello
Tagliere
Frullatore
oppure Robot da cucina

Iniziamo a pasticciare…

Passaggi

Per prima cosa sterizziamo i vasetti di vetro con i loro coperchi. Li laviamo bene,prendiamo i vasetti, li appoggiamo su una leccarda da forno e li mettiamo al forno, non riscaldato precedentemente, a 100 gradi.Appena raggiunta la temperatura contiamo 7 minuti, dopodiché introduciamo anche i coperchi, fino a 10 min. Trascorso il tempo, spegniamo il forno e li lasciamo raffreddare dentro.

Mettiamo i guanti,laviamo e puliamo i peperoncini. Con l’aiuto di un coltello o una forbice da cucina li tagliamo a fette e li mettiamo in un contenitore. Lo stesso facciamo anche con il peperone.Non vi preoccupate se i pezzi non sono tutti uguali, perché alla fine frulliamo tutto.

peperoncini e peperone a listarelle

In una casseruola mettiamo l’aceto di mele,uniamo lo zucchero e il sale.Portiamo a bollore.

l’aceto con lo zucchero

Appena inizia a bollire, uniamo il composto di peperoncini e peperoni a listarelle,lo zenzero grattugiato(o in polvere) e portiamo ad ebollizione a fiamma alta. Faciamo cuocere per 40-50 a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.

la nostra marmellata sul fuoco

La marmellata di solito è pronta quando non cola,quindi facciamo la prova con un cucchiaino. Prendiamo un pò di marmellata e la mettiamo su un piatto. Incliniamo leggermente il piatto e se la marmellata non cola ed è abbastanza densa è pronta.

Trascorso il tempo di cottura e aiutandoci di un colino, togliamo il composto di peperoncini e lo mettiamo in un frullatore,dopodiché frulliamo fino ad una consistenza desiderata. Dopo rimettiamo il frullato nel liquido restante e mischiamo bene. La marmellata deve essere densa e corposa.

il frullato di peperoncini

La nostra marmellata è pronta.

Adesso versiamo la marmellata di peperoncini ancora calda nei vasetti,chiudiamo ermeticamente,quindi avvitiamo bene il tapo. Capovolgiamo i vasetti,cosi creando il sottovuoto.

marmellata di peperoncini

La marmellata di peperoncini si conserva in un luogo fresco e al riparo della luce,per 3-4 mesi. Una volta aperta si conserva nel frigorifero per 2 settimane.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.