Frittata di asparagi

Frittata di asparagi è un secondo semplice e veloce da fare,a base di uova. È un piatto molto saporito e profumato. La frittata,in generale,si può preparare in modo semplice oppure con l’aggiunta di vari ortaggi. Visto la stagione primaverile,io ho scelto gli asparagi.

Gli asparagi sono dei ortaggi molto saporiti, che si abbinano perfettamente con le uova. I più utilizzati in cucina sono gli asparagi verdi,la varietà più comune,che possiedono proprietà benefiche per il nostro organismo,avendo un potere drenante e depurativo. Sono indicati nell’alimentazione delle persone diabetice, avendo un indice glicemico basso.

La preparazione della frittata di asparagi al forno è molto semplice, non c’è bisogno di girarla e la rende più soffice e leggera, così è perfetta anche in una dieta ipocalorica.

Iniziamo a pasticciare…

Frittata di asparagi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per fare la frittata di asparagi abbiamo bisogno di pochi ingredienti:uova,asparagi e cipolla.

4 uova
500 g asparagi
1 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Padella
Teglia da forno
Carta forno

Passaggi

La frittata di asparagi si prepara in poco tempo e ha bisogno di pochissimi passaggi.

Per prima cosa prendiamo gli asparagi. Li mondiamo,li laviamo accuratamente, dopodiché il gambo lo tagliamo a fettine spessi di 1 cm e lasciamo intere le punta.

Mondiamo e tagliamo la cipolla a fettine. In una padella capiente mettiamo l’olio extravergine di oliva, lo facciamo riscaldare, poi mettiamo la cipolla. La facciamo soffriggere un pò, dopodiché uniamo i gambi di asparagi. Facciamo soffriggere per 5 minuti a fiamma media,poi aggiungiamo le punta e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo ,spegniamo e lasciamo intiepidire.

Nel frattempo, in una terrina sbattiamo le uova con il sale e il pepe, finché saranno schiumose. Uniamo gli asparagi con la cipolla soffritti e tiepidi.

Scaldiamo il forno a 200 gradi ventilato, prepariamo una terrina con la carta da forno bagnata e strizzata bene, quindi prendiamo il composto di uova con gli asparagi e lo versiamo dentro.

la frittata di asparagi prima di infornare

Facciamo cuocere la frittata nel forno per 10 minuti, o finché sarà bel dorata.

Sforniamo su un piatto o su un grande vassoio tondo. La serviamo subito con un contorno a scelta.

la frittata di asparagi appena sfornata

Per un secondo vegetariano possiamo abbinare la frittata con delle zucchine grigliate e a chi gradisce con dei peperoncini in agrodolce.

La frittata di asparagi va consumata calda,oppure a quadretti come antipasto o spuntino veloce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pasticciandocondany

Mi chiamo Daniela.Da piccola stavo,,vicino"alle padelle...mi piace e mi rilassa cucinare.Questa passione l'ha tramandata mia madre.Adoro la cucina tradizionale, ma mi aiuto anche con la tecnologia.Questo blog lo dedico a mio marito,Giovanni(che è una bravissima,,cavia") e alle tutte le donne della mia famiglia 👪 e della famiglia di mio marito,ai miei fratelli,a mio padre, che sono bravi a cucinare,a mangiare e ad essere innovativi ai fornelli.