Crea sito

focaccia veloce con esubero

10155524_10205182235658952_6317750226894988498_nse volessi fare la spiritosa la potrei definire “focaccia esuberante ” non solo perchè fatta con esubero  ma perchè cresciuta molto in fretta e farcita strapiena di roba ….quindi ricca e freschissima .

ma la focaccia di cui voglio parlarvi oggi in realt è semplicemente una focaccia nata dalla fretta, da una discreta quantità di esubero di pasta madre che avevo nel frigo e dal pochissimo tempo per preparare il pranzo .

 

in frigo avevo una bella pallina di 170 gr di esubero vecchio di 3 o 4 giorni che languiva e mi salutava tra un pomodoro e una zucchina .Lì triste nella sua ciotolina e stitolata dalla pellicola …certo che un bell’aspetto non lo aveva ma… io sono audace e la fortuna mi ha aiutato …

 

 

la ricetta non è un esperimento ma l’ho già usata un pò di volte e vi garantisco il risultato .

certo non sarà la leggerissima pizza con riposo di 24 ore in frigo ma viene bene e non causa  problemi di digestione

ingredienti per la focaccia veloce con esubero di pasta madre

  • 170 gr di esubero
  • 400 gr di farina
  • 380 di acqua
  • due cucchiaini di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • due cucchiaini di olio

 

iniziate mettendo a bagno per 10 minuti l’esubero in acqua e zucchero

poi impastate aggiungendo la farina ,il sale e per ultimo il sale .l’impasto è molto idratato ,una pastella molto solida .

impastate prima con la frustaK e poi passate al gancio . quella a cui dovrete prestare attenzione è una corretta incordatura, non abbiate fretta con la lavorazione, ascoltate il suono dell’impasto e non perdetelo di vista.

all’inizio sarà una crema ,poi farà qualche filo ,infine cambiando rumore si avvolgerà al gancio

sarà quello il momento di spegnere per non far passare il punto di incordatura .

provate a tirare l’impasto ,dovrà formare una sorta i velo .

non spaventatevi se una volta fermata l’impastatrice si poggerà nuovamente sul fondo ,è la dose di acqua a farlo comportare in quel modo .

ungetevi leggermente le mani ,e fate qualche piega in ciotola, ovvero prendete un capo e tirandolo portatelo sopra al resto della pasta, ruotate la ciotola e eseguite nel verso opposto  ripetete per 4 o 5 volte .

ungete una teglia di circa 35 cm di diametro e versateci l’impasto .

con le mani unte spargetelo su tutta la teglia ,mettetelo a lievitare per 3 ore nel forno con la luce accesa o con una temperatura impostata di 40 °.

una volta trascorso questo tempo ,con i polpastrelli fare delle fossette  su tutta la focaccia, un pò di sale grosso ,un pò di rosmarino e cuocete a forno già caldo a 250 per 25 o 30 minuti.

 

focaccia con esubero di pasta madre

Una risposta a “focaccia veloce con esubero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.