Ciao a tutti, oggi vi propongo a conclusione di questa giornata infrasettimanale la Sbriciolata di Patate con Salsiccia, Gorgonzola e Provola Affumicata. Una torta salata a base di patate, ricca di salsiccia, gorgonzola e provola affumicata. Una torta rustica da portare per il pranzo a lavoro, oppure da preparare in casa e da gustare in famiglia o con gli amici. Il cuore ricco di salsicce, di gorgonzola e dalla filante provola affumicata, conferisce quel tocco e gusto in più che verrà sicuramente apprezzato. Potete anche prepararla in anticipo e riscaldarla prima di portarla in tavola, cosi magari non dovrete fare tutto di corsa. Si può conservare comunque in frigorifero se la si vuole preparare il giorno prima. Ora seguitemi e scopriamo insieme la ricetta della Sbriciolata di Patate con Salsiccia, Gorgonzola e Provola Affumicata. Un abbraccio grande a tutti e alla prossima ricetta. Fabio.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 75 – 80 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la Base:
-
600 g Patate
-
180 g Farina
-
1 Uovo
-
50 g Parmigiano reggiano
-
2 cucchiai Pangrattato
-
q.b. sale e pepe
Per il Ripieno:
-
3 Salsicce
-
300 g Gorgonzola
-
200 g Provola affumicata
Preparazione
-
Sbriciolata di Patate con Salsiccia,
Gorgonzola e Provola Affumicata
Per prima cosa lessate le patate.
-
Mentre si lessano le patate, mettete le salsicce, private del budello, sbriciolate all’ interno di una padella antiaderente e farle arrostire. Una volta cotte, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
-
Una volta cotte le patate, fatele leggermente raffreddare, pelatele, mettetele in una ciotola grande e schiacciatele con una forchetta.
-
Aggiungete il sale, il pepe, l’uovo, il parmigiano e la farina. Mescolate per bene il tutto ottenendo un composto omogeneo.
-
In uno stampo a cerniera di 20 – 22 cm di diametro e rivestito di carta da forno, riversate i 3/4 di impasto di patate, che andrete a compattare con le mani. Rivestite con l’impasto anche i bordi dello stampo. Versate al suo interno le salsicce, la provola affumicata tagliata a dadini e il gorgonzola.
-
Coprite in superficie con l’impasto di patate messo da parte e sbriciolato.
-
Infornate, in forno già caldo per 35 – 40 minuti o comunque fino a cottura ideale (regolatevi sempre con il vostro forno).
-
Sfornate e mangiate la sbriciolata di patate ancora calda e filante. Buon appetito a tutti!
-
Sbriciolata di Patate con Salsiccia,
Gorgonzola e Provola Affumicata