Torta di Patate filante con formaggi e wurstel, torta salata

Ciao a tutti,

oggi vi propongo questa Torta di Patate filante con formaggi e wurstel. Una torta rustica che vi stupirà nella semplicità e nella bontà. Provatela e davvero non ve ne pentirete. La ricetta l’ho vista nel gruppo di Misya, la nota blogger e qui trovate la sua versione con la pancetta. Ora vi lascio la ricetta della Torta di Patate filante con formaggi e wurstel. Buona ricetta!

DSC_302801

Torta di Patate filante con formaggi e wurstel, torta salata

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

1 kg di patate,
2 uova,
40 g di burro,
80 g di formaggi grattugiati misti tra Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano,
sale e pepe q.b.,
noce moscata q.b.

Per la farcitura:

2 – 3 wurstel grandi,
150 g di mozzarella,
150 g di scamorza affumicata.

Per lo stampo:

burro q.b.,
pangrattato q.b.

DSC_302101

Torta di Patate filante con formaggi e wurstel, torta salata

Procedimento:

Dopo aver lavato le patate, lessarle con tutta la buccia per circa mezz’ora. Pelarle e passarle nello schiacciapatate. Metterle in in una ciotola capiente e aggiungere, al pure ancora caldo, uova, formaggi grattugiati, burro, sale, pepe e noce moscata.
Girare e mescolare per bene per ottenere un composto omogeneo. Imburrare lo stampo e spolverare con il pangrattato, togliere quello in eccesso sbattendo leggermente lo stampo. Versare il composto di patate e con le mani leggermente bagnate lavorare tutto
Versate il composto di patate in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato. Aiutandovi con le mani inumidite, livellare la superficie della torta rendendola liscia. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa o comunque fino a cottura desiderata. Sfornare e lasciar raffreddare un pò prima di sformarla. Una volta sfornata mettere nella parte interna la mozzarella e la scamorza affumicata e in superficie i wurstel. Infornare nuovamente per una decina di minuti a 180 gradi, fin quando tutti i formaggi filanti si saranno sciolti. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.