Pere in Guscio ripiene di Crema Pasticcera

Ciao a tutti, oggi vi propongo le Pere in Guscio ripiene di Crema Pasticcera. Io ho utilizzato le Pere Madernassa del Roero insaporite da chiodi di Garofano, prodotte da Life Italia.  Devo dire che queste pere sono davvero deliziose e le trovate sul sito di Life. Io le ho utilizzate per questa ricetta ma non vi nascondo che son buone mangiate anche cosi semplicemente. La pasta tirata è della mia dolcissima amica Leyla del Blog Dulcisss in Forno e la trovate qui. Vabbè ora vi lascio alla ricetta delle Pere in Guscio ripiene di Crema Pasticcera e vi abbraccio. Buona giornata!

  • Preparazione: 60
  • Cottura: 40 – 45
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta tirata o pasta matta

  • 200 g farina 00
  • 75 g acqua tiepida
  • 3 cucchiai Olio di semi
  • 1 pizzico Sale

Per le pere:

Preparazione

  1. Pere in Guscio ripiene di Crema Pasticcera

    Preparate la pasta tirata o pasta matta:  mescolate la farina, l’ olio, l’ acerto e il sale. Aggiungete a filo l’acqua tiepida. Amalgamate la farina, l’olio, l’aceto e il pizzico di sale e aggiungete a filo l’acqua tiepida. Lavorate il tutto a mano o con una planetaria, fino ad ottenere un impasto elastico. In una pentola portate ad ebollizione dell’acqua. Gettatela e mettete l’impasto nella pentola calda, avvolto nella carta da forno. Coprite con un coperchio e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.

  2. Preparate la crema secondo la ricetta riportata qui.  Fatela raffreddare. Riprendete l’impasto dal frigorifero, stendetelo e ricavatene delle strisce di grandezza compresa tra il mezzo centimetro e il centimetro, dipende da come volete che sia il risultato finale.

    Prendete le pere (se non avete quelle che ho utilizzato io, potete utilizzare le pere che più gradite) e tagliatele a metà cercando di mantenerne il picciolo. Svuotarle, eliminando i semi, ma conservandone la polpa. Aggiungete quest’ultima alla crema e riempite con il composto ottenuto le pere. Ricomponetele, facendo aderire bene la crema in maniera tale che funzioni da collante. Avvolgete le pere con le strisce di pasta tirata fino a coprirle completamente. Spennellatele con uovo sbattuto o latte e zucchero semolato. Infornate per 30 – 35 minuti e comunque fino a doratura. Le Pere in Guscio ripiene di Crema Pasticcera si possono gustare sia calde che fredde.

  3. Pere in Guscio ripiene di Crema Pasticcera

    Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.