Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole

Ciao a tutti, oggi vi propongo la ricetta delle colombine di Pasqua. Dei dolcetti buonissimi da mangiare a colazione a Pasqua. Una vera golosità adatta a tutti i palati ed una piccola concessione dolce da assaporare nei giorni di festa che stanno per arrivare. Io ho usato le nocciole buonissime offerte da Life. Davvero danno quel tocco in più. Vi lascio la ricetta delle Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole e vi auguro una buona giornata. Un abbraccio a tutti. Fabio.

Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole

Colombine di Sfoglia con Crema Pasticcera e Crema alle Nocciole

Ingredienti per le colombine:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
zucchero semolato q.b.

Per la crema pasticcera:

500 g di Latte,
100 g di Zucchero,
2 Uova,
50 g di Farina 00,
estratto di vaniglia q.b. o 1 una bustina di vanillina.

Per la crema alle Nocciole:

½ dose di crema Pasticcera,
250 g di Nutella,
50 – 70 g di  nocciole sgusciate e tostate Life.

Procedimento:

Come prima cosa preparate la crema : Montate le uova con lo zucchero. Amalgamate con la farina precedentemente setacciata. Versate le uova sbattute con zucchero e farina nel latte (al quale avrete aggiunto la vaniglia o vanillina) e rimettete sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Togliete la crema dalla pentola.
Dividetela in due parti: una la lasciarete bianca e la andrete a coprire con pellicola alimentare e la lasciarete raffreddare. Nell’ altra parte andrete ad aggiungere la Nutella e le nocciole tritate grossolanamente (usate un robot per tritare o a mano, mettete le nocciole in una busta per alimenti, la chiudete e schiacciate con un mattarello). Anche quest’altra crema va coperta con pellicola alimentare.
Una volta raffreddate per bene, srotolate la pasta sfoglia e con uno stampino a forma di colomba, di media dimensione, andate a ritaglia la sfoglia. Nel caso in cui non aveste a disposizione lo stampino, potete fare come ho fatto io: ho stampato dal web dei disegni semplici di colomba, sul foglio di carta o appoggiato un foglio di carta forno ed ho ritagliato le forme e di conseguenza ho ritagliato le colombine (nel video si vedrà sicuramente meglio).
Inforniamole, appoggiandole in una teglia rivestita di carta da forno, dopo averle spolverate con zucchero semolato per 15 – 20 minuti a 180 gradi.
Ottenute le nostre colombe, ne prendiamo una mettiamo la crema pasticcera, copriamo con un’altra sfoglia, poi continuate con la crema alla Nutella e coprite con l’ultimo strato di sfoglia. Spolverate con zucchero a velo e servite. Buon dolce a tutti!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.