Fagottini di Sfoglia con Crema e Fragole

Ciao a tutti! Mai come quest’anno mi è presa la voglia di mangiar fragole e di utilizzarle per le mie ricette dolci. Pertanto ieri, preso dalla voglia di dolcetto, ho deciso di preparare dei Fagottini di Sfoglia con Crema e Fragole. Ho fatto una crema pasticcera la mia solita che trovate nel link tra gli ingredienti e utilizzato le fragole della mia amata Terracina. Questa ricetta se vi portate avanti con la preparazione della crema, si prepara davvero in pochi minuti. Questi Fagottini di Sfoglia ricordano gli altri preparati un paio di anni fa con Nutella e Pan di Stelle certamente più golosi, ma anche questi, pur essendo meno da food porn, sono davvero buoni. Risultano freschi al sapore e comunque ci sta la frutta quindi sono leggeri 😛 scherzo ovviamente. Son belli dolci e poco leggeri :-), ma almeno per la sera o nei week end uno strappo dolce possiamo concedercelo. Pertanto ora vi lascio la ricetta dei Fagottini di Sfoglia con Crema e Fragole e vi abbraccio a tutti, nessuno escluso ;-). Fabio.

Fagottini di Sfoglia con Crema e Fragole

Fagottini di Sfoglia con Crema e Fragole

Ingredienti per 12 fagottini:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare,
5 biscotti lunghi (io ho usato dei biscotti Gentilini),
Crema Pasticcera q.b. (la mia ricetta la trovate qui),
100 g di fragole più le 6 da tagliare a metà per la decorazione,
1 uovo sbattuto.

Fagottini di Sfoglia con Crema e Fragole

Fagottini di Sfoglia con Crema e Fragole

 

Procedimento:

Srotolate entrambi i rotoli di sfoglia. Sul primo rotolo con un tagliabiscotti tondo fate 12 forme. Adagiate su ogni forma un cucchiaino di Crema Pasticcera, un po’ di fragole e un pezzo di biscotto. Spennellare i bordi di ogni tondo con l’uovo sbattuto e coprire con il secondo foglio di sfoglia.
Comprimere le estremità di ogni fagottino e con la formina dei biscotti, tagliare il fagottino. Spennellare con altro uovo la superficie e mettete ogni dolcino in una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate la superficie di ogni fagottino con il rimanente uovo sbattuto e mMettete mezza fragola su ogni fagottino. Cuocete per 15 – 20 minuti a 180 gradi. Mangiate caldi o tiepidi. Buon dolce a tutti!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.