Crea sito

Ciambelline al Vino Bianco con Zucchero di Cocco

Ciao a tutti! Oggi vi propongo le Ciambelline al Vino Bianco con Zucchero di Cocco, un’ altra idea mangereccia per Natale, una vera bontà della tradizione dolciaria italiana. Questa volta però ho sostituito lo zucchero semolato con dello Zucchero di Cocco e in superficie dello Zucchero di Canna integrale. Il risultato è strabiliante, ho preparato questi biscotti per mamma, che come già detto in un’altra ricetta, è diabetica e quindi cerco in qualsiasi modo di farle piacere preparandole qualcosina di dolce ma che possa essere assunto da lei senza sensi di colpa e controindicazioni. Queste Ciambelline al Vino Bianco con Zucchero di Cocco , le consiglio vivamente, tranquillamente si possono conservare per un paio di settimane, chiuse in buste per alimenti o scatole di latta o contenitori ermetici. Ora vi lascio la ricetta delle Ciambelline al Vino Bianco con Zucchero di Cocco, vi abbraccio tutti e a presto! Fabio.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 bicchieriFarina 00
  • 1 bicchiereZucchero di cocco
  • 1 bicchiereOlio di semi
  • 1 bicchiereVino bianco
  • 1 pizzicoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale fino
  • q.b.Zucchero integrale di canna (per la copertura)
  • 1 cucchiaioSemi di anice

Preparazione

  1. Ciambelline al Vino Bianco

    Ciambelline al Vino Bianco con Zucchero di Cocco

    Lavorate lo zucchero di cocco con l’ olio e il vino amalgamandoli per bene. Aggiungete il lievito per dolci, il sale, la farina e infine i semi di anice.

  2. La farina dovrà essere versata un bicchiere alla volta, fin quando ci si rende conto che basti per ottenere un composto omogeneo e facile da lavorare.

  3. Formate una palla, copritela e mettete a riposare l’ impasto per mezz’ora circa.

  4. Prendete la pasta, lavoratela un po’ fra le mani e iniziate a rotolarla sul piano da lavoro, formate un cordoncino lungo 10 cm circa e chiudetelo ad anello dando la forma di ciambellina.

  5. Continuate cosi fino ad esaurimento dell’ impasto, passate ogni ciambellina nello zucchero integrale di canna e disponetele in una teglia.

  6. Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 15 minuti. Buon dolce a tutti!

Altri biscotti della tradizione da regalare a Natale:

– Ciambelline al Vino Rosso;

– Ciambelline dolci alla Birra Rossa;

– Biscotti di Prato.

VI ASPETTO COME SEMPRE SULLA PAGINA FACEBOOK.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.