Ciambelline dolci alla Birra Rossa

Ciao a tutti, oggi vi propongo delle ciambelline che hanno riscosso un enorme successo tra coloro che le hanno assaggiate. Le ho offerte ai miei colleghi, che hanno molto gradito. Hanno un sapore molto delicato e sono davvero di una bontà infinita. Sono simili alle tradizionali ciambelline al vino, ma la Birra Rossa, le rende più gustose conferendo loro un sapore più gradevole. Buon appetito a tutti!!

 ciambelline_foto_verticale_con_logo_e_firma

Buonissime, friabili ed ancora più gustose se accompagnate con della Birra Moretti

ciambelline_foto_orizzontale_con_logo_e_firma

Ingredienti:

1 bicchiere di Birra Rossa Moretti,
1 bicchiere di Zucchero ,
1 bicchiere di Olio di semi (se lo si preferisce si può fare usare solo Olio extravergine di Oliva leggero o, come ho fatto io in questa occasione, metà di semi e metà Extravergine di Oliva),
5 bicchieri di Farina 00 per dolci,
1 pizzico di Sale,
1 pizzico di Lievito per dolci,
Zucchero semolato per la copertura q.b.

Procedimento:

Lavorare zucchero, olio e birra, amalgamandoli per bene, aggiungere il lievito per dolci, sale e farina.
La farina dovrà essere versata un bicchiere alla volta, fin quando ci si rende conto che basti per ottenere un composto omogeneo e facile da lavorare. Formare una palla, coprirla e mettere a riposare l’ impasto per mezz’ora circa.

Prendere la pasta, lavorarla un po’ fra le mani e iniziare a rotolarla sul piano da lavoro, formare un cordoncino lungo 10 cm circa e chiuderlo ad anello dando la forma di ciambellina.
Continuare cosi fino ad esaurimento dell’ impasto, passare ogni ciambellina nello zucchero semolato e disporle in una teglia. Infornare in forno già caldo a 160 gradi per 15 minuti.

3 Risposte a “Ciambelline dolci alla Birra Rossa”

  1. Ciao Antonietta, si è quello classico da 200 ml, ho lasciato la misurazione in bicchieri perchè mi piacere mantenere tale unità di misura 🙂 .Ciao e buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.