Ciao a tutti! Oggi vi propongo la Ciambella Giraffa, un dolce veloce da fare, adatto per la colazione. Lo so’ fa caldo ora e si accende il meno possibile il forno, ma la sera anche sul tardi magari si può fare :-P. La ricetta l’ho presa dal Blog Fables de Sucre e qui trovate la ricetta pubblicata da Eva. Questa ricetta prevede due impasti, uno di tuorli e uno di albumi, si presenta molto bene e verrà spazzolata in men che non si dica. Buona buona buona e ringrazio Eva e Claudio per questa ricetta. Io intanto vi lascio la mia versione della Ciambella Giraffa, vi ringrazio e vi abbraccio tutti. Fabio
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12 fette
Ingredienti per il Composto di Tuorli:
- 5tuorli
- 100 gzucchero semolato
- 100 glatte intero
- 50 golio di semi di girasole
- 150 gfarina 00
- 8 glievito in polvere per dolci
- 1/2limone (la buccia grattugiata)
Ingredienti per il Composto di Albumi:
- 5albumi
- 100 gfarina 00
- 100 gzucchero semolato
- 50 glatte intero
- 50 golio di semi di girasole
- 50 gfarina di mandorle
- 8 glievito in polvere per dolci
- 2 gsale fino
- 1 cucchiainosucco di limone
Altri Ingredienti:
- 20 gcacao amaro in polvere
- q.b.zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Ciambella Giraffa
Preparate il composto di tuorli, separandoli in primis dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero fin quando non diventeranno più chiari. Ci vorranno circa 10 minuti con uno sbattitore o planetaria.
Quando il composto sarà spumoso, aggiungete il latte intero e l’olio di semi di girasole, che potrete sostituire con quello di mais, qualora non l’abbiate.
Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungete la buccia di limone grattugiata, la farina e il lievito per dolci. Lavorate con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto e avendo l’accortezza di evitare la formazione di grumi. Mettete da parte.
Con lo sbattitore o planetaria, con le fruste perfettamente pulite e asciugate montate gli albumi a neve, con lo zucchero, il sale e il succo di limone.
Montate fino a quando sarà tutto montato a neve ben ferma. Il composto non deve pendere dalla ciotola capovolta e comunque deve scrivere, cioè se si passa il dito sul composto rimane il segno.
Continuate a lavorare a velocità più bassa e aggiungete il latte e l’olio di semi. Una volta che tutto sarà ben amalgato, incorporate la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito per dolci.
Versate, in uno stampo per ciambella da 24 – 25 cm di diametro, imburrato e infarinato, metà composto di tuorli.
Spolverizzate con del cacao amaro creando uno strato.
Versate il composto bianco e spolverizzate di nuovo con il cacao amaro.
Continuate con il composto giallo, spolverizzate con il cacao amaro, continuate con quello bianco e concludete cosi gli strati.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi, per 35 minuti e comunque fino a cottura.
Se avrete montato bene i due composti si manterranno gli strati ben differenziati. Quando sarà pronto il dolce, sfornate e lasciate raffreddare. A vostro piacere cospargete con dello zucchero a velo. Buon dolce a tutti!!
Ciambella Giraffa
Altre Ciambelle o Ciambelloni:
– Ciambellone della Nonna all’ Anice;
– Ciambella al Cocco, Crema alle Nocciole e Cioccolato bianco;
– Ciambellone bicolore nella Pentola Fornetto.
VI ASPETTO COME SEMPRE SULLA PAGINA FACEBOOK.