TORTA CASSETTA DI FRUTTA BIMBY

Per il compleanno di mio papà quest’anno ho voluto realizzare questa torta cassetta di frutta vista la sua passione per l’orto!
Bhè, devo dire che sono rimasta molto soddisfatta! Tutta la torta è senza uova, quindi per le strisce di pasta frolla voi potete realizzarle con la vostra ricetta.

Vi consiglio di preparare le strisce di frolla e la cheesecake il giorno prima, meglio la mattina, e la sera assemblare la cassetta.
Il giorno dopo adagiate solo la frutta fresca e servite.

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Cheesecake:

  • 240 gBiscotti secchi
  • 145 gBurro
  • 250 gRicotta
  • 400 gMascarpone
  • 50 gZucchero
  • 125 gYogurt

Per Terminare

  • 50 gCioccolato fondente
  • q.b.Fragole, Mirtilli, Lamponi

Strumenti

  • Anello Rettangolare

Preparazione

Per prima cosa dovete decidere quanto fare grande la vostra torta. Io ho utilizzato un stampo rettangolare apribile e ho preso la misura del piatto su cui volevo appoggiarla. Ho utilizzato un piatto in ardesia quadrato; le mie misure quindi sono 22×22 cm.

Pasta Frolla

  1. Preparate la pasta frolla come da ricetta, se volete vi lascio la mia senza uova : https://blog.giallozafferano.it/passionebimby/crostata-luca-motersino-marmellata-ciliegie-bimby/

    Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela a circa mezzo centimetro, su un piano ben infarinato. Ritagliate le strisce con le quali andremo a realizzare la “cassetta di legno”. Serviranno due bacchette orizzontali per lato, quindi in totale 4 bacchette orizzontali per i lati lunghi e 4 bacchette orizzontali per i lati corti. Le strisce devono avere la stessa lunghezza dei lati della torta. Quindi io, avendo fatto una torta quadrata, ho ottenuto 8 bacchette da 22×2,5 cm.

  2. Inoltre bisogna realizzare 8 strisce verticali di circa 8×2 cm che serviranno per realizzare gli angoli della cassetta.

    Sulle strisce orizzontali, realizzate degli intagli, con uno stuzzicadenti oppure con la punta di un coltellino per creare un effetto legno.

  3. Realizzate qualche striscia in più così da essere sicuri.

    Cuocete le strisce di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare le strisce e successivamente spennellatele con poco cacao in polvere per far risaltare gli intagli e ottenere l’effetto legno.

Per la Cheesecake

  1. Accendete il forno a 180°. Preparate la base di biscotti frullandoli nel boccale 10 secondi, velocità 10.

    Unite il burro e impastate 10 secondi, velocità 6. Ungete di burro lo stampo rettangolare, mentre sulla base potete tranquillamente usare un foglio di carta forno. Distribuite il composto di biscotti e burro e livellate bene, premendo con un cucchiaio, creando anche 3-4cm di altezza di bordo.

    Lavate il boccale.

  2. Nel boccale mettete la ricotta, lo yogurt, il mascarpone e lo zucchero e mescolate 10 secondi, velocità 5. Trasferite la crema sopra i biscotti, cuocete in forno caldo per circa 45-50 minuti. Fate raffreddare la torta.

Per Terminare:

  1. Togliete con attenzione lo stampo rettangolare.

    Trasferite la torta sul piatto scelto.

    Ora componete la torta.

    Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

    Disponete le bacchette di pasta frolla verticali negli angoli della torta.

    Per fare aderire le bacchette alla torta basterà sporcarle con il cioccolato sciolto e poi “incollarle” alla torta facendo una leggera pressione per qualche secondo.

  2. Procedete poi con le strisce orizzontali nello stesso modo.

    Con la cioccolata sciolta avanzata, distribuite uno strato uniforme su tutta la superficie della cheesecake; altrimenti se preferite, potete fare uno strato di marmellata ai frutti di bosco.

    Lasciate asciugare completamente la struttura in frigorifero e successivamente (meglio il giorno dopo) guarnite la torta con le fragole, i mirtilli e i lamponi freschi e ben lavati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *