Pane tutta semola

Pane della nostra amica Teresa Alfano realizzatto utilizzando esclusivamente semola di grano duro

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Pane tutta semola

    Pane tutta semola

    intanto rinfrescate il licoli con 20 gr di licoli, 40 di semola e 40 di acqua

    h 14 autolisi con tutta l’acqua per un ora in frigo
    h 15 inizio: dopo l’ora trascorsa si aggiunge il licoli e si fa assorbire bene con la foglia per 2 min. circa.

    Portare a incordatura più o meno 10 min di lavoro con il gancio questa volta.una volta incordato aggiungere il sale, farlo scioglere bene bene circa altri 5 min a velocità 1,5 con il ken .dopo lo lasciamo riposare 30 min ed iniziamo con una serie di pieghe in ciotola una ogni 30 minuti, lasciamo raddoppiare e poi faremo la preforma ,dopo 30 min la formatura e subito in frigo, partiremo per le 15,00 in modo da arrivare a sera per metterlo in frigo.

  2. COTTURA

    si porta il forno con pentola o chi non l’avesse pentolino di acqua sul fondo del forno a temperatura di 250 gradi, appena il forno è pronto si estrae il pane dal frigo,delicatamente si ribalta su carta da forno,si incide ,si preleva la pentola dal frigo con i guantoni ,si mette il pane e si chiude subito.

    Per i primi 20 min a 250 gr, dopo i 20 min si toglie il coperchio o il vapore e si prosegue a 225 per 15 min dove toglierete la carta da forno, poi 20 min a 180 e per finire 25 min a 150 con funzione ventilata e spiffero.

    P.S chi non avesse il lievito madre farà 40 di farina 40 di acqua e 1 gr di ldb fresco lasciando raddoppiare e poi usarlo in sostituzione del licoli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria