Focaccia genovese

Focaccia genovese della nostra amica Lucia Di Rubba.
La focaccia genovese, (in lingua ligure a fugässa), è una specialità tipica della cucina ligure: alta all’incirca un centimetro, di colore dorato/ambrato e con alveoli ben marcati, si distingue perché prima dell’ultima lievitazione viene spennellata con un’emulsione composta da olio extravergine d’oliva, acqua e sale grosso.
La si può consumare già a colazione, come “rompi digiuno” nella mattinata o come aperitivo-antipasto. È tradizionalmente accompagnata con un piccolo bicchiere di vino bianco, (o gianchetto (pronuncia [u ʤaŋˈkettu] in ligure). È uso (non tipicamente genovese) inzuppare la focaccia nel cappuccino o nel latte come colazione. (tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Focaccia_genovese)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Impasto

Salamoia

  • 65 g (a temperatura ambiente)
  • 65 gOlio extravergine d’oliva
  • 20 gSale (3 cucchiaini)

Preparazione


  1. In un’ampia terrina, mescolate le due farine e il sale. Fate un buco al centro e versatevi l’olio e il lievito, sciolto nell’acqua. Vi consiglio di sciogliere il lievito in parte dell’acqua prevista, e di aggiungere il resto poco per volta. Questo perché se l’impasto è secco, fate sempre in tempo a unire più acqua. Se invece è troppo umido avrete difficoltà ad aggiustare il tiro. Regolatevi fino a ottenere un impasto morbido, girando appena con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti, senza mai impastare a mano. Ungete la superficie con poco olio, coprite con un panno e fate riposare per 10 minuti.

    Spennellate una leccarda (o una teglia) con dell’olio e versateci al centro l’impasto. Ungete nuovamente la superficie e fate riposare per altri 10 minuti, sempre al coperto.

    Stendete poi l’impasto molto delicatamente con un mattarello, partendo dal centro, una volta da un lato e una volta dall’altro. Non premete troppo, per evitare di rompere le bolle d’aria che si stanno creando all’interno con la lievitazione. Fate riposare per 20 minuti.

    Nel frattempo, preparate la salamoia emulsionando tutti gli ingredienti con una frusta (o con una forchetta), fino a ottenere una cremina densa e verdognola.

    Trascorso il tempo necessario, col polpastrello dell’indice, create tante fossette sull’intera superficie della focaccia. Rimescolate la salamoia e versatela sulla focaccia in modo da riempire tutte le fossette. Fate riposare per altri 20 minuti.

    Portate il forno a una temperatura di 220°, poi infornate finché la focaccia non risulti dorata, per circa 25 minuti. Appena sfornata, toglietela dalla teglia per evitare che sotto continui a cuocere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria